Quando bisogna implementare delle modifiche ad un portale ma non lo si vuole mandare offline, si sceglie solitamente di impostare il sito in modalità “manutenzione”, avvisando gli eventuali visitatori che sono in corso alcuni aggiornamenti. In questo tutorial vedremo come attivare la modalità manutenzione su Drupal e personalizzare il messaggio di avviso.
Per prima cosa accediamo al back-end del CMS con un account amministratore, individuiamo la voce Configurazione (menu in alto) e dalla schermata successiva clicchiamo su Modalità di manutenzione:
Dopo alcuni istanti viene mostrata la seguente schermata:
Clicchiamo sul quadratino in corrispondenza di Metti il sito in manutenzione e modifichiamo all’occorrenza il messaggio predefinito da mostrare agli utenti. Come ricorda anche lo stesso CMS, solo gli utenti con speciali permessi potranno visitare il portale durante le operazioni di manutenzione.
Se disponiamo di un account amministratore non potremo verificare il corretto funzionamento della modalità manutenzione: per aggirare il problema andiamo su Persone (sempre dal menu in alto) e clicchiamo su Aggiungi un utente. Inseriamo un nome utente (es: test), una password, un indirizzo di posta elettronica valido e confermiamo cliccando su Crea nuovo profilo (a fondo pagina).
Effettuiamo il logout dall’account di amministratore ed inseriamo le credenziali dell’account utente appena creato. Ecco il messaggio mostrato ai visitatori: