Nella puntata di ieri avete visto come personalizzare le pagine di errore grazie al modulo CustomError. Tra i pro di tale approccio la possibilità di inserire il redirect per le pagine errore 404 e modificarne l’aspetto (tema).
Tra i contro il dover naturalmente procedere all’aggiunta del modulo in Drupal, operazione relativamente semplice ma non intuitiva come in altri CMS. E’ per questo motivo che, soprattutto gli utenti alle prime armi, potrebbero preferire l’utilizzo della funzione integrata in Drupal.
Attenzione: come ricordato anche nella puntata precedente, la funzione integrata nella piattaforma espone il sito ad alcuni inconvenienti derivanti dall’utilizzo dei “nodi” – come la possibilità che le pagine di errore possano figurare nei motori di ricerca o nelle sezioni in cui sono riportate le pagine più popolari e visitate.
Dopo questa dovuta precisazione, vediamo come utilizzare la funzione integrata Drupal.
- Dalla schermata principale andate su Add content > basic page. Il titolo della pagina che andrete a creare sarà naturalmente relativo all’errore 403 o all’errore 404. Una volta che avete terminato il lavoro è tempo di individurare l’url della pagina appena creata che, come mostrato nell’immagine qui di seguito, è facilmente rintracciabile nella barra degli indirizzi.
- A questo punto occore andare in Configuration > Site Information ed inserire i nuovi url della pagine errore 403 e 404 che avete creato; procedete successivamente al salvataggio delle impostazioni cliccando su save configuration.
- Ora è giunto il momento di testare le pagine. Funziona tutto correttamente? Se si avete inserito con successo le vostre nuove pagine di errore 403/404 personalizzate