A differenza di quanto avvenuto con la versione 7, dalla versione 8 in avanti il team di sviluppo ha deciso di rilasciare aggiornamenti semestrali per Drupal, includendo naturalmente inedite funzioni e migliorie. Il prossimo appuntamento per la community è il 4 ottobre 2017, giorno in cui sarà rilasciato ufficialmente Drupal 8.4 – attualmente in beta. Cosa aspettarsi dalla versione 8.4 del CMS è l’argomento al quale sarà dedicato questo approfondimento. Buona lettura.
I moduli riceveranno particolare attenzione, è lecito aspettarsi il passaggio alla versione beta o addirittura stabile per un buon numero di essi. A Big Pipe (il primo ad aver raggiunto la versione stabile, si occupa di accelerare il caricamento delle pagine lato utente) si affiancheranno i moduli Content Moderation, Workflow, Migrate / Migrate UI, Layout Discovery. Anche un secondo gruppo di moduli sperimentali potrebbe affiancarsi al precedente, si tratta di DateTime Range, Place Block, Settings Tray e Inline Form Errors.
Gestione dei contenuti multimediali
Tra i cambiamenti più attesi dalla community un rinnovamento delle modalità con cui il CMS gestisce l’inserimento e la catalogazione di file multimediali. Per rispondere alle richieste dell’user base è nato quindi il modul0 Media, una variante del modulo Media Entity non inclusa in Drupal 8.3 e passata immediatamente dalla versione sperimentale alla stabile – basandosi quasi completamente su Media Entity, i progressi sono stati più veloci.
Al momento è possibile farsi un’idea sul modulo Media ricorrendo al sito “SimplyTest.me”. Si tratta di un portale che permette di testare una qualsiasi distribuzione Drupal senza la necessità di disporre di un piano hosting configurato. In questo caso occorre selezionare la distribuzione Lightning, nota per sperimentare ed introdurre nel core moduli che saranno introdotti mesi dopo nella distribuzione Drupal principale.
In fase di creazione dei contenuti si nota la possibilità di poter effettuare la ricerca del file multimediale desiderato nella libreria comune:
La sezione “Create embed” consente invece di aggiungere rapidamente alla libreria comune vari elementi multimediali esterni (un tweet o anche un video YouTube) in modo che possano essere riutilizzati successivamente – due procedure poco intuitive e difficoltose in Drupal.
La buona notizia per gli utenti è che Media sarà presente nel core di Drupal 8.4 e apporterà, come visto, interessanti novità. La brutta notizia è che sarà a disposizione dei soli sviluppatori, tutti gli altri non saranno in grado di vederlo e/o abilitarlo.
L’esordio ufficiale avverrà con la versione 8.5 di aprile 2018, è questo quello che sostengono gli addetti ai lavori considerando anche le altre modifiche che dovranno essere apportate, dalla conversione dei field immagine e file (per consentirne l’utilizzo con il modulo Media) fino al perfezionamento dell’interfaccia.
Fonte: 1