Per monitorare con precisione qualsiasi “evento” verificatosi sul nostro portale Drupal è il caso di affidarci al prezioso strumento offerto da Google ovvero Analytics.
Nel post di oggi vedremo come tenere sotto controllo determinati eventi (da un clic su un link esterno fino al download di un determinato file etc.) riprendendo quanto mostrato dal portale OSTraining. Buona lettura.
Prima di tutto occorre installare ed attivare il modulo Google Analytics del CMS. Rechiamoci ora in Configuration > Google Analytics ed inseriamo l’ID relativo al nostro sito (accedendo ad Analytics via web è riportato di fianco al dominio nel formato UA-xxxxxxxx-y).
Dalla sezione “Links and Downloads” occorre ora spuntare le opportune impostazioni come mostrato nell’immagine qui di seguito:
Dopo aver attivato il tracking degli specifici eventi è arrivato il momento di testare l’effettivo funzionamento del modulo. Visitiamo semplicemente da qualsiasi browser il portale e ricreiamo manualmente uno o più eventi cliccando sopra dei link o scaricando eventuali file.
Bisogna comunque tenere a mente che gli eventi non saranno mostrati immediatamente su Analytics: l’operazione richiederà invece un pò di tempo quindi non siate impazienti.
Apriamo ora Google Analytics ed andiamo in Comportamento, Eventi (Behaviour, Events).
In questa sezione saranno riportati i dati relativi agli eventi dei quali parlavamo in apertura, dai link sui quali hanno cliccato gli utenti (outbound) fino ai file scaricati (download). Cliccando su ciascuno di essi potrete controllare nei minimi dettagli ciascuna categoria di evento.
Complimenti, avete attivato con successo il monitoraggio di determinati eventi in Drupal.