Abilitare l’inserimento di allegati nelle pagine di un sito Drupal richiede la creazione di un nuovo campo (“field”), procedura meno intuitiva rispetto ad altri CMS (come WordPress) ma che può essere portata a termine senza troppe difficoltà. Vediamo nel dettaglio i vari passaggi.
Accediamo all’area di amministrazione del CMS e clicchiamo su Structure > Content Type > Add content type
Nella schermata successiva completiamo i campi in cui viene richiesto di indicare il nome del campo (nel nostro caso “File”) ed una descrizione. Una volta terminato il lavoro clicchiamo sul bottone Save and manage fields per salvare le modifiche.
Drupal ci avviserà che File è stato aggiunto correttamente. Guardiamo poco sotto la notifica del CMS per individuare il bottone Add field. Clicchiamoci sopra. Nella schermata successiva selezioniamo File dal menu a tendina associato ad Add a new field; inseriamo poi un nome nel campo Label e salviamo (Save and continue).
La procedura è quasi ultimata. Nella sezione dedicata alle impostazioni del field mettiamo la spunta su Enable Display field e Files displayed by default mentre, dal menu a tendina associato a Allowed number of values, scegliamo Unlimited.
Clicchiamo sul bottone Save field settings per accedere all’ultima schermata di configurazione nella quale indicheremo le estensioni dei file supportati (nel nostro caso txt e pdf) e la dimensione massima di ogni allegato (valore impostato solitamente dal server, in questo caso il limite è 2 MB).
Dopo aver cliccato sul bottone Save settings è il momento di testare il nostro campo File. Seguiamo il percorso Content > Add Content > File per visionare la seguente schermata:
Ora è possibile inserire allegati. Al prossimo tutorial.