Drupal, come altri CMS più noti, dispone di una sezione dedicata alla gestione dei temi che consente di cambiare in pochi istanti l’aspetto del portale o di implementarne di nuovi.
Si tratta di una serie di funzionalità forse “banali” per l’utente moderno che, prima dell’avvento dei CMS, erano tuttavia complesse da gestire per gli utenti alle prime armi. Drupal, come detto altre volte, è in verità meno user friendly di WordPress ma con il passare degli anni ha compiuto importanti passi avanti.
Per prima cosa dobbiamo accedere al portale con il nostro account personale (admin). Una volta caricata l’interfaccia del back-end individuiamo la voce Appearance e clicchiamoci sopra:
La versione di prova che stiamo utilizzando (8.2.8) ha impostato come tema predefinito Bartik. Se presenti, gli altri temi visualizzati nella schermata disporranno delle voci Impostazioni (Settings), Disinstalla (Uninstall), Imposta come predefenito (Set as default):
Il bottone Settings ci porta alla schermata nella quale è possibile modificare i colori di vari elementi (testi, background principale etc.): possiamo scegliere tra i profili preimpostati (il nostro è Black Lagoon) o l’agire direttamente su ogni singola voce. L’anteprima delle modifiche (Preview) è mostrata poco più in basso:
Installazione di un nuovo tema in Drupal
Nella seconda immagine che abbiamo pubblicato in questo tutorial è possibile notare il bottone Install new theme. Clicchiamoci sopra per visualizzare la seguente schermata:
I temi possono essere scaricati dal sito ufficiale del CMS (clic qui). In generale possiamo implementare un nuovo tema:
- inserendo l’indirizzo FTP del tema nella casella Install from a URL. Il CMS supporta gli archivi .ZIP, .TAR, .TGZ, .GZ, .BZ2;
- copiando i file del tema nella cartella themes del CMS;
- procedendo all’upload del tema da computer locale (bottone Choose file).
Le prime due opzioni richiedono l’utilizzo di un client FTP come Filezilla (clic qui per vedere come configurarlo ed utilizzarlo) e l’inserimento delle credenziali di accesso per raggiungere il sito. Una volta collegati si dovrà procedere all’upload dei file del tema. Il metodo più veloce è naturalmente il terzo perchè dovremo unicamente selezionare l’archivio che abbiamo scaricato sul nostro computer.
A procedura ultimata, il tema comparirà nella lista generale dei temi disponibili (Appearance).