Drupal 8: tre temi user friendly

Nel database della versione più recente di Drupal sono presenti anche alcuni temi adatti agli utenti meno esperti. Vediamo insieme quali.

Nel post di oggi vi presentiamo tre temi facilmente gestibili da utenti alle prime armi. Come abbiamo visto in una precedente guida di confronto tra i principali CMS, Drupal è meno intuitivo ed user friendly di WordPress ma compensa tale mancanza offrendo una piattaforma dalle potenzialità superiori (quando usata da utenti esperti) rispetto al competitor leader di mercato

Attualmente, come segnala il portale OSTraining (fonte principale di questo post), la versione 8 di Drupal può contare su 86 temi dei quali solo tre sono considerabili come “adatti” ad utenti inesperti. I criteri utilizzati per la stesura della breve lista che vedremo tra poco sono i seguenti: installazione non complessa, assenza di sottotemi e possibilità di lavorare senza l’impiego di framework.

Zircon

Zircon, tema per Drupal 8

 

 

 

 

 

Si tratta probabilmente della scelta più adatta ai principianti, il tema offre un’interfaccia gradevole e curata nei dettagli che non necessita di ulteriori interventi da parte dell’utente – i lavori possono quindi partire celermente. Per una guida passo passo sull’installazione del tema (immagini incluse) potete visionare il seguente link.

Integrity

Integrity, tema per Drupal 8

 

 

 

 

 

Il tema è basato su Bootstrap 3 ed offre un discreto design all’utente. A differenza di Zircon, il menù principale necessita di qualche rifinitura prima di essere pronto per la fase di progettazione.

Paxton

Paxton, tema per Drupal 8

 

 

 

 

 

In terza posizione un tema realizzato dallo stesso sviluppatore di Integrity che condivide in parte le caratteristiche (Bootstrap) e le sbavature (il menù richiede qualche ritocco) di quest’ultimo. E’ ideale per la realizzazione di “siti prova” più che per lo sviluppo di un progetto online – meglio optare per altre soluzioni.