Drupal 8, ecco cosa ci riserva il nuovo CMS

Sai già che Hosting Solutions propone un piano hosting dedicato a Drupal, con il CMS già preinstallato e pronto all’uso. Quello che forse non sai è che la piattaforma concorrente di WordPress sta per uscire con una nuova release, l’ottava, che apporterà novità su tutti i fronti. Hosting Solutions, da parte sua, si sta già interessando da tempo a Drupal 8 per aggiornare la propria offerta hosting.Drupal 8, ecco cosa ci riserva il nuovo CMS

L’obiettivo è di consentirti di avere Drupal 8 subito disponibile in un pacchetto hosting, in modo che gli utenti con meno esperienza possano evitare di doverlo installare e configurare.

Durante gli studi e le analisi di compatibilità, il team tecnico di Hosting Solutions ha appreso alcune chicche sul nuovo Drupal 8, che vuole condividere con te e con tutti i clienti.

Di seguito, voglio quindi svelarti alcune peculiarità del nuovo rilascio, che potrebbero rendere Drupal ancora più potente e semplice di quanto già non lo sia, dando così del filo da torcere al concorrente WordPress.

Per prima cosa, devi sapere che Drupal 8 introduce più di 200 novità e miglioramenti, che coprono tutti gli ambiti dell’architettura, dal codice di programmazione alle funzioni visuali.

Fra le tante innovazioni, è imporatante sottolineare che i contributor della piattaforma hanno reso più semplice il processo di importazione dei dati dalle vecchie versioni di Drupal a Drupal 8, per agevolare chiunque lavori già sul CMS e voglia passare alla nuova release con il minimo disagio.

Oltre a questo, Drupal 8 nasce per la completa integrazione mobile e Web. Nell’ambito mobile, Drupal 8 consente di effettuare il deploy dei contenuti senza doversi preoccupare di quali saranno i dispositivi di consultazione. Infatti, Drupal 8 permetterà di adattare al meglio e in automatico le pagine create, in modo che siano facilmente consultabili tanto da mobile, quanto da tablet e PC.

Drupal 8 introduce importanti novità per gli sviluppatori e per l’accessibilità

Per quanto riguarda l’integrazione con i servizi Web, Drupal 8 consente di costruire applicazioni Web mobile capaci di raccogliere dati e di effettuare interrogazioni su diverse sorgenti dati, grazie all’integrazione del Hypertext Application Language (HAL), che permette agli sviluppatori di lavorare con formati JSON e XML, autenticare i client via HTTP e tanto altro ancora.

Sul fronte dell’accessibilità, da sempre una delle migliori caratteristiche del CMS, Drupal 8 introduce il supporto completo ed estensivo alle tecnologie e agli standard come WAI-ARIA e all’HTML5 semantico.

Accessibilità e mobile si coniugano con una rivisitazione dell’interfaccia utente, del sistema di theming e delle finestre di dialogo modali, per permettere a qualunque tipologia di visitatore di ottenere la migliore esperienza possibile durante la consultazione del sito.

Per questo, Drupal 8 offre agli amministratori l’opportunità di personalizzare le pagine del front-end, le pagine amministrative, le azioni, i filtri e tanto altro, in modo da avere un controllo granulare sui contenuti e consentire a tutte le tipologie di utenti di arrivare sempre alle informazioni di cui necessitano.

A tutto questo si aggiungono un migliorato editor in-place di tipo WYSIWYG (What You See Is What You Get), un supporto multilingua ottimizzato per i siti a contenuti multi-idioma, l’integrazione nel core di un maggior numero di tipi di campi per raccogliere e gestire informazioni e dati di diversa natura, un markup HTML5 sempre più avanzato e un approccio basato sui più importanti standard industriali di programmazione, come il PHP.

Insomma, Drupal 8, pur essendo attualmente alla terza beta, promette di essere il migliore CMS mai realizzato prima e Hosting Solutions è pronta a integrarlo nella propria offerta, non appena la piattaforma raggiungerà la sua forma definitiva.