La versione 8.0.1 “stabile” di Drupal è sbarcata online lo scorso Dicembre. Come abbiamo avuto modo di vedere, il CMS non è in grado di competere con WordPress per quanto riguarda diffusione e quote di mercato ma gode ugualmente di buona salute – oltre ad essere supportato da una solida community.
Trattandosi di una release recente, diversi moduli sono ancora in fase di programmazione e/o non offrono la stessa affidabilità e le funzionalità delle controparti realizzate per Drupal 7: ad ogni modo, nella guida che vi segnaliamo oggi (realizzata dal portale OSTraining), vedremo proprio come inserire uno dei “componenti classici”, ovvero un calendario. Buona lettura.
Preparativi per l’installazione
In prima battuta devono essere installati i due seguenti moduli per Drupal 8, calendar e view templates. Il passo successivo è quello di andare in Structure > Content Types e creare una tipologia di contenuto che utilizzi il campo “date” del core Drupal.
Procedete ora alla pulizia della cache del sito da Configuration > Performance
Creazione del calendario
Andiamo ora in Structure > Views e clicchiamo su “Add view from template”.
Quel che avrete modo di osservare ora è una lista di template che possono essere appunto adoperati per realizzare il calendario: prestate attenzione ed individuate quello disponibile per il campo “date” che avete creato in precedenza e cliccate su “add”.
Inserite ora il nome de vostro calendario (“view name”) e selezionate il “Base View Path”, ovvero l’url che andrà ad identificare l’elemento (a breve osservabile in modalità “anteprima”):
Ora non resta altro che cliccare su “Save”, “View Month” per visionare la versione finale del calendario.
Appuntamento al prossimo tutorial.