Dropbox pericoloso? Usa il cloud storage di Hosting Solutions

Se Dropbox è pericoloso e le altre soluzioni di cloud storage straniere non ti garantiscono la dovuta privacy, meglio affidarsi a una soluzione nostrana

Le rivelazioni in ambito di Datagate non si fermano e solo pochi giorni fa Snowden in un’intervista live da Mosca esortava gli utenti di Internet a non usare Dropbox, perchè poco sicuro e lesivo della privacy. A poche ore di distanza, si viene a sapere che sembrano essere state trafugate circa 7 milioni di login per l’accesso proprio a Dropbox e il semplice timore per le violazioni ai dati diventa vero e proprio panico.Dropbox pericoloso? Usa il cloud storage di Hosting Solutions

Ora, considerate le cronache IT di questi giorni, voglio invitarti a ragionare sull’uso di questi cloud storage stranieri. È vero che Dropbox si difende dicendo che quei sette milioni di account non sono stati rubati dai suoi server ed è vero anche che c’è chi sostiene che Snowden sia un disfattista o un complottista. Nessuno ha però le certezze matematiche di ciò che avviene ai tuoi dati una volta che sono online. Per questo mi viene da chiederti: perché vuoi rischiare?

Se hai bisogno di un servizio di cloud storage, evita i provider stranieri di cui non conosci neanche la geolocalizzazione dei server dove verranno memorizzate le tue informazioni e affidati a soluzioni nostrane come il cloud storage di Hosting Solutions.

Posso elencarti almeno tre vantaggi che ottieni nell’immediato, affidando i tuoi dati al cloud storage di Hosting Solutions.

Primo vantaggio: sai sempre su quale infrastruttura di cloud storge sono memorizzati i tuoi dati

Il nostro cloud storage (così come l’online storage) ha un’infrastruttura di conservazione dati che si basa sui data center di Firenze, di proprietà di Hosting Solutions, e su quello di Roma, di proprietà di IT.NET. I tuoi dati, quindi, non andranno mai oltreconfine e questo porta a godere di un secondo vantaggio.

Secondo vantaggio: hai la garanzia di un cloud storage con privacy europea e italiana

Decidere di affidare i tuoi file a un servizio di cloud storage italiano, ti assicura sul fatto che le informazioni in essi contenute saranno sempre soggette alla privacy che vige in Italia e alle stringenti normative vigenti in Europa. In questo modo, ti metti al riparo da possibilità attività fraudolente che possano essere perpetrate ai tuoi danni con le informazioni memorizzate nel tuo cloud storage e non dovrai quindi preoccuparti per la sicurezza delle stesse.

Terzo vantaggio: non ti preoccupi dell’affidabilità dell’infrastruttura a cui affidi i dati

Se usi i sistemi di cloud storage non solo per motivi personali, ma anche per i dati di lavoro, oltre a preoccuparti per i problemi di privacy, devi assicurarti che l’infrastruttura a cui affidi le tue informazioni sia resiliente, affidabile e operativamente continua. Per il cloud storage di Hosting Solutions c’è un’infrastruttura tecnologica formata da due data center collegati fra loro in fibra e ponti radio per evirare qualsiasi downtime e garantirti un’ampiezza di banda complessiva di 800 Mbit/s verso Internet e 1 Gbit/s di velocità interna. Hai quattro DNS autoritativi con garanzia di uptime del 99.99 percento, hai una piattaforma tecnologica basata su RING di Scality per essere sicuro di avere sempre a disposizione i tuoi dati anche a fronte di diversi guasti infrastrutturali alle strutture di cloud storage o connettività. E hai un accesso ai dati attraverso diversi protocolli (REST S3, FTP, HTTP, ecc.), la ridondanza dei file salvati (fino a 3 copie create automaticamente su data center diversi), la scalabilità degli archivi file senza limiti su server multiprocessore Dell, server ultradensi e storage SAN/NAS di fascia Enterprise (EMC e Netapp), con una capacità totale di cloud storage di 48 TB di dati, in continua espansione.