Domini web: Hosting Solutions è il quarto provider italiano

In Italia, domini Web in crescita e Hosting Solutions si conferma uno dei top provider nostrani per la fornitura dei nomi a dominio e soluzioni per la Rete

Crisi economica italiana, ma non per i domini Web e per il comparto Internet in generale. Infatti, la net-economy (come si amava definire qualche anno fa l’economia legata alla Rete) sembra aver retto meglio dei sistemi economici tradizionali, con fatturati in rialzo, opportunità business in ascesa e trend positivi su tutti i fronti.

A dare una misura di questa floridità sono anche le registrazioni dei domini Web che anche in Italia raggiungono risultati impressionanti, soprattutto se paragonati a qualche anno fa.

Ad esempio, il solo Registro .IT, nelle sue ultime statistiche, ha rilevato un numero di registrazioni di domini con ccTLD nostrano pari a oltre 500 mila nel solo 2013, mentre in questi primi mesi del 2014 abbiamo già superato le 60 mila attivazioni.

Domini web: Hosting Solutions è il quarto provider italiano

Bilanciando con le cancellazioni i numeri si abbassano pur rimanendo in positivo ed elevati. Nel conteggio sono poi escluse tutte le altre tipologie di estensioni registrabili in Italia, di cui alcune gTLD rappresentano una buona parte dei domini registrati entro confine (.COM, .NET, .ORG, ecc)

Ad approfittare della solidità di questo ambito sono soprattutto i provider e non è un caso che vi siano fornitori di soluzioni per il Web in cima alle classifiche dei top provider italiani.

Fra questi, Hosting Solutions occupa il quarto posto, come indicato da una classifica fornita da Webhosting.info, con oltre 23 mila domini Web registrati e un market share del circa 2 percento.

Domini web: Hosting Solutions è il quarto provider italiano

Questo risultato è figlio di una completa gamma di offerte che il provider fiorentino propone ai suoi utenti anche nell’ambito domini, con pacchetti differenziati in base al target e al budget disponibile. La validità dell’offerta è poi avvalorata da tutta una serie di servizi a corredo dei nomi a dominio, come la gestione dei DNS, l’associazione a servizi di hosting, gli account email associati e tanto altro.

Domini Web in tutte le offerte Hosting Solutions

D’altra parte, il cliente potenziale non ha solo l’opportunità di muoversi dal dominio verso gli altri servizi, ma viene agevolato anche in senso inverso: così dai servizi di hosting, da quelli di site building come il Site Generator o da quelli di e-commerce l’utente può registrare il proprio dominio senza costi aggiuntivi e con una formula di servizio all-in-one.

Con questa strategia, Hosting Solutions è riuscita a conquistare il mercato dei domini in Italia divenendo così uno dei principali role-player nel settore.

L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente questa posizione e scalare la vetta anche attraverso un opportuno adeguamento dei pacchetti e dei listini alle nuove esigenze degli utenti: nascono così le offerte relative ai domini Web con i nuovi gTLD appena rilasciati dall’ICANN e quelle dedicate a chi vuole un dominio ma con una sola casella di posta elettronica, senza sprechi.

Internet ha un’incredibile potenzialità e sembra che gli italiani se ne siano accorti.

  • Mario Rossi

    I dati che riportate sono del 2004 ed il sito webhosting.info non viene più aggiornato dal 2012.