L’ultimo report pubblicato da VeriSign lo mostra chiaramente: il numero di domini registrati nel mondo è in forte crescita e nell’ultimo trimestre del 2012 ha toccato quota complessiva di 250 milioni di domini registrati nel mondo. Registrare un dominio è divenuto oggi molto semplice e le persone e le aziende registrano domini sia per creare nuove attività online sia per applicare pratiche di brand protection sia per la compravendita after market.
I domini .COM continuano a fare la parte del leone con oltre 106 milioni registrati nel mondo, e solamente 14 milioni di domini .NET. Nell’ultimo trimestre del 2012 nel mondo si sono registrati circa 8 milioni di domini, il che significa un tasso di crescita superiore di anno in anno per questo trend e anche il consolidamento dei classici trend. Da ormai anni i .COM sono i domini più registrati, nemmeno l’ondata di TLD simili, come .CO, è riuscita a diminuire la richiesta per questa estensione, e l’ultimo tentativo in tal senso, per diversificare la registrazione, potrebbe giungere con il lancio dei nuovi TLD da parte di ICANN. A breve infatti saranno disponibili decine di nuove estensioni che dovrebbero dare maggiore possibilità di scelta ai providers.
Il .DE rimane il ccTLD più registrato in assoluto, mentre i domini .IT rimangono tra i più performanti in Europa e nel mondo, con oltre 2.5 milioni di registrazioni.
Nei prossimi mesi, come detto, ICANN porterà sul mercato la possibilità di registrare decine di nuove estensioni. Ad oggi non si ha ancora una lista definitiva di quelle che saranno disponibili, ma parliamo di estensioni come .book, .city e altre decine di parole chiave che potranno dare vita a migliaia di nuovi domini, più specifici e settoriali. L’impatto che questa rivoluzione avrà è ancora da capire, di sicuro si avrà un incremento delle registrazioni, ma non tutti i registrars saranno autorizzati alla registrazione delle nuove estensioni, e questo sicuramente genererà confusione in un primo momento.
Dal rapporto rilasciato emergono altri dati interessanti, in primis cosa accade ai nuovi domini registrati, vediamolo insieme nella prossima immagine:
E’ evidente che solamente il 64% costruisce poi un reale sito web sul dominio appena registrato, mentre esiste addirittura un 15% che non pubblica nulla sul sito e lascia il dominio registrato per altri scopi (quasi sicuramente per il mercato secondario). ù
Hosting Solutions, con oltre 100.000 domini registrati, e un numero molto elevato di domini .IT, .COM e .NET, riscontra una crescita importante del numero di domini registrati, e da alcuni mesi ha migliorato ulteriormente i propri servizi di registrazione, offrendo ai clienti ancora più estensioni registrabili. La registrazione dei domini su Hosting Solutions parte da 8.90 Euro + IVA per le estensioni .IT, .COM e .NET, e scende fino a 6.95 Euro + IVA per dominio nel caso si registrino oltre 100 domini; il vantaggio maggiore deriva dall’assistenza, tutti i nostri clienti, con 1 o 100 domini, possono contattarci per assistenza via ticket system o telefonica.
Il rapporto completo di VeriSign è disponibile a questo indirizzo in formato PDF.