Domini .IT: da Mercoledì si registrano anche con accenti

Una grande novità per la registrazione dei domini .IT: da Mercoledì 11 Luglio, alle ore 14.00, sarà possibile registrare domini .IT che contengono lettere accentate. Questo significa che sarà possibile registrare ad esempio domini come “papà.it” o “casinò.it”; i nostri clienti hanno ricevuto oggi una newsletter in cui annunciamo la disponibilità di questa tipologia di registrazione su HostingSolutions.it a partire proprio dall’11 Luglio, con l’apertura di questa possibilità da parte del Registro Italiano.

La nuova opzione si inserisce all’interno del contesto dei domini IDN (Internationalized Domain Names), ovvero i domini che possono contenere anche lettere non appartenenti all’alfabeto latino, i caratteri ora registrabili in un dominio .IT sono:

à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ß, ù, û, ü, æ, oe, ç, ÿ

Questa funzione è supportata dalla maggior parte dei browser moderni, ma in alcuni casi potrebbe accadere che il browser non riesca a visualizzare il nome accentato e lo traduca in caratteri ASCII, senza tuttavia compromettere la possibilità di vedere quel dominio. Visto il grande numero di annunci di queste ore, prevediamo che vi siano migliaia di richieste per lo stesso dominio contenente lettere accentate, in tal caso sarà nostra premura andare a rimborsare direttamente i clienti che non sono riusciti ad aggiudicarsi il dominio.

Per la registrazione di un dominio .IT contenente lettere accentate non cambia nulla rispetto alla registrazione dei comuni domini IT: a partire dal prezzo, HostingSolutions.it consente di registrare un nuovo dominio a 8,90 Euro + IVA, prezzo che cala fino a 6.95 Euro + IVA in base agli sconti quantità.

Per qualsiasi informazione è possibile contattarci all’indirizzo info@hostingsolutions.it o al numero 055 – 30312626.