Periodicamente ci troviamo a parlare del mercato globale dei domini analizzando i report che Verisign pubblica ogni quattro mesi. Per focalizzarci sul mercato dell’estensione .IT prendiamo adesso i dati che si evincono dalla relazione che il NIC, registro dei domini italiani, ha diffuso e che riguarda il primo quadrimestre del 2023.
Come visto nell’articolo sul mercato dei domini, la “nostra” estensione è cresciuta, nel primo quarter, dello 0,71%. Un dato già positivo se si considera che è più alto della crescita annuale ottenuta nell’arco del 2022, arrivata allo 0,5%. Per dare un altro riferimento, nello stesso periodo, lo scorso anno la crescita era stata dello 0,3% circa, quindi la metà. L’obiettivo del Registro era quello di arrivare finalmente ai 3,5 milioni di domini .IT registrati, cosa che è stata annunciata mediante i social network esattamente il giorno 12 ottobre 2023.
Andando nel dettaglio dei dati, nel primo quarter del 2023 sono stati registrati 25mila nuovi domini .IT, mentre nello stesso periodo del 2022 si era arrivati solo a quota 12mila. Oltretutto un altro dato positivo è quello relativo alle cancellazioni, per le quali la forbice con le nuove registrazioni si sta allargando in misura sempre maggiore. Tra le regioni più attive nella registrazione dei domini .IT troviamo al primo posto in solitaria la Lombardia, che nel primo trimestre ha costituito il 21% del campione nazionale precedendo il Lazio che perde punti percentuali arrivando all’11%. Al terzo posto troviamo la Campania con l’8% del totale.
Il campione delle tipologie dei domini è composto per la metà da persone fisiche, che aumentano di percentuale, seguite dalle società, che a loro volta diminuiscono toccando quota 31% del totale. In questa ripartizione figurano anche i liberi professionisti, che rappresentano il 9% del totale e sono seguiti da tutte le altre tipologie che complessivamente coprono la stessa percentuale.
Tornando ai livelli di crescita dei domini .IT vediamo di seguito il grafico diffuso dal Registro che mostra esattamente come i tassi si stiano abbassando ma anche come la crescita sia costante.
Nel mercato dei domini .IT assumono grande importanza i nomi riservati, ovvero quelli dedicati ai comuni ed agli enti pubblici e che pertanto non possono essere registrati da qualsiasi persona. Le nuove registrazioni di questi domini sono state in totale 31. Un altro dato interessante è quello che si evince dal grafico in basso, quando si osserva il picco di registrazioni avuto pochi anni fa con l’avvento della grossa necessità di maggior digitalizzazione.
Per vedere dati ancora più aggiornati non resta che attendere il prossimo report del NIC, che uscirà nelle prossime settimane.
Fonte: 1