Per Hosting Solutions, oggi è il giorno del lancio di alcuni fra gli nTLD più attesi: i domini con estensione .pizza, .business e .network, oltre al .immo, possono essere attivati direttamente dalla pagina di Hosting Solutions dedicata ai domini di nuova concezione, che con il tempo iniziano a occupare un posto sempre più importante nella scala delle estensioni disponibili.
Una scala che, secondo il Domain Name Industry Brief di Verisign, conta ormai oltre 280 milioni di nomi a dominio registrati, con una crescita di circa quattro milioni di domini per una percentuale di aumento pari al 1.4 percento rispetto al primo trimestre di questo 2014.
Il numero di registrazioni sale a quota 18.6 milioni, con una percentuale di crescita del 7.2 percento, anno su anno.
Sulla base delle statistiche, le estensioni di dominio più richieste sono i gTLD .COM (in prima posizione) e .NET (in quarta posizione), i cui nomi a dominio raggiungono quota 128.9 milioni, con una crescita del 3.7 percento e un incremento annuale di circa 8.5 milioni.
Il secondo e terzo posto delle estensioni più richieste sono occupati dai TLD regionali e, nello specifico, dai ccTLD .TK (Tokelau) e .DE (Germania), che toccano quasi 25 milioni di registrazioni.
Al decimo posto fra i soli ccTLD, c’è il nostrano .IT che, insieme alle altre estensioni, totalizzano le oltre 129 milioni di registrazioni, con una crescita pari a 1.7 percento rispetto al primo trimestre 2014 e del 11.5 percento rispetto al secondo trimestre del 2013.
Registrazioni domini in aumento, merito anche dei nTLD
A questi numeri si aggiungono poi i nuovi gTLD rilasciati a partire dallo scorso gennaio dall’ICANN. A entrare nella top ten dei nTLD ci sono le estensioni domini .GURU, .BERLIN, .在线 (xn–3ds443g, l’ideogramma cinese per la parola online), .LINK, .PHOTOGRAPHY, .EMAIL, .TIPS, .TODAY, .COMPANY e .SOLUTIONS. Tutti questi, insieme agli altri nTLD rilasciati, riportano un numero di registrazioni pari a 1.3 milioni di domini, che equivalgono allo 0.50 percento delle registrazioni TLD globali.
Ai fini delle interrogazioni ai sistemi afferenti al Domain Name System, le statistiche di Verisign rivelano che il carico quotidiano dei DNS è in media pari a 95 miliardi di query per la risoluzione dei nomi dei domini, con picchi quotidiani che arrivano anche a toccare i 204 miliardi di query in un giorno. Rispetto al trimestre precedente, questi numeri hanno subito un incremento dell’11.7 percento e del 70.4 percento per quanto riguarda i picchi di richiesta, con una crescita anno dopo anno pari al 18.8 percento e una diminuzione dei picchi pari al 16.6 percento.
Infine, è interessante rilevare che secondo Verisign circa il 52 percento dell’engagement dei digital media statunitensi deriva dalle mobile app e che entro la fine del 2014 ci saranno più dispostivi mobile connessi che numero di persone nel mondo.