La nostra linea di server si è da poco aggiornata con una serie di novità, sia nella linea Enterprise sia nella nuova linea Micro. Tempo fa abbiamo però aggiunto al listino anche i server dedicati della serie Small&Smart, pensati per contenere il budget e accedere comunque ad un server interamente dedicato al cliente, con risorse garantite e accesso root, sia per la versione Linux sia per la versione Windows.
La particolarità di questi server è la presenza di dischi SSD da 64 o 128 GB. SSD è l’acronimo di Solid State Disk, un hard disk che funziona diversamente da quelli meccanici che abbiamo visto fino ad oggi e che utilizza una memoria NAND flash, senza parti meccaniche. Questi hard disk sono in commercio ormai da qualche anno e si sono presentati dapprima in modalità consumer per poi approdare anche sui server. In questo articolo vediamo quali sono i benefici derivanti dall’utilizzo di un disco SSD per il proprio business online. Nel caso delle soluzioni Small&Smart tutti i dischi SSD vengono forniti con controllo RAID in modo che la copia del disco sia presente anche su un altro supporto SSD e permetta il recupero dei dati nel caso di rottura.
Database e velocità di accesso al disco
La prima caratteristica di un disco SSD è la velocità di accesso al disco: non avendo componenti meccaniche, il recupero dei dati può impiegare fino a 1/10 del tempo normalmente impiegato con un disco normale, e permette così di fornire una maggiore velocità di esecuzione di applicazioni e script. L’utilizzo di dischi SSD è pertanto molto consigliato nel caso di database MySQL (o altre tipologie) che effettuano scritture e letture continue sul disco e che beneficiano ampiamente di un tempo di accesso al disco molto basso; l’utilizzo di server dedicati con dischi SSD è indicato proprio in questi casi: pensiamo ad esempio ad un e-commerce con migliaia di prodotti, l’utilizzo di un disco SSD può rendere notevolmente più veloce non solo la consultazione dei prodotti online ma anche le operazioni di ordine e processamento. Si tratta di una esigenza che sorge quasi sempre di fronte a siti web e e-commerce con centinaia di transazioni al secondo: dal punto di vista della gestione del sistema operativo e delle applicazioni non cambia nulla, la presenza di un disco SSD è completamente “trasparente” per questi ultimi e il cliente non deve effettuare alcuna modifica.
Applicazioni online, la velocità conta
In un’era in cui sempre più applicazioni sono online, con il noto paradigma SaaS (Software as a Service), è fondamentale fornite performance elevate per il loro utilizzo. Le moderne applicazioni online gestiscono migliaia di dati, non soli quelli dei clienti, ma anche di veri e propri progetti, pertanto l’accesso a questi dati, tipicamente su database, è fortemente avvantaggiata dall’utilizzo di un disco SSD.
Se il vostro business dipende fortemente dalla presenza di software utilizzabile online, sia esso un CRM o un e-commerce, il consiglio è quello di prevedere una soluzione SSD per il vostro server dedicato, contando che nel caso di Small&Smart la versione da 64Gb è inclusa nel prezzo, mentre la versione da 128 GB ha un costo ulteriore di soli 10 Euro + IVA mensili.
Per qualsiasi informazione è possibile contattarci al numero 055-30312626 o direttamente con una email a info@hostingsolutions.it