A un anno di distanza dall’ultimo report, We Are Social ha pubblicato nuovamente la sua analisi globale di tutto ciò che riguarda il mondo digitale. Il Digital 2023 Global Overview Report sarà a breve disponibile anche paese per paese e nei prossimi approfondimenti analizzeremo quello riferito all’Italia.
Si inizia dai dati demografici che, a fronte dell’aumento della popolazione mondiale a 8,1 miliardi di persone (+0,8% dal 2021), vede attualmente 5,44 miliardi di persone che utilizzano smartphone ed altri device collegati alla rete (+ 3,2%), mentre gli utenti di internet sono attualmente 5,16 miliardi (+1,9%). Gli utenti dei social sono invece attualmente pari a 4,76 miliardi (+3%).
Il 95,9% dei soggetti tra 16 e 64 anni possiede uno smartphone, mentre il 58% possiede un laptop ed il 33% un tablet. Tutti questi dati portano un segno negativo rispetto all’anno 2021, mentre risultano ancora in costante salita gli smartwatch e le smart tv ma soprattutto i device per la domotica e quelli per la realtà virtuale, che aumentano entrambe di una percentuale oltre il 16%. Scende il tempo trascorso navigando su internet (-4,8%) mentre aumenta quello trascorso su social, smart tv, app di streaming e gaming console.
Focalizzandoci sull’utilizzo di internet possiamo vedere che viene utilizzato da 98 milioni di persone in più e che il 92% degli utenti si collega principalmente via device mobili ed il 65% da PC portatili e tablet. Dopo l’aumento repentino tra 2020 e 2021 causato dai lockdown sparsi in tutto il mondo la crescita dell’utilizzo di internet è continuata a crescere ma in modo certamente più contenuto ed i paesi che lo utilizzano maggiormente sono l’Irlanda, la Norvegia, l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi, che superano tutti il 99% degli utenti. Come accennato in precedenza, invece, dopo anni di crescita continua nel 2022 è sceso il tempo trascorso in rete, tornato praticamente ai livelli pre-covid.
Le persone nel 2022 hanno principalmente utilizzato internet per ricercare informazioni di qualunque tipo e per stare in contatto con familiari ed amici. Questo secondo dato è particolarmente alto anche a causa della recente fine della politica zero covid della Cina, che da sola costituisce il 20% degli utenti mondiali del web. Rimangono alte invece le percentuali di coloro che usano internet per rimanere informati e per guardare film, serie o video in generale.
Se c’è un ambito che si è modificato durante il covid e che non è rientrato nei canoni precedenti al 2020 è sicuramente quello dell’E-commerce. Durante la pandemia infatti le persone hanno iniziato a divenire più disposte ad acquistare articoli in rete e tali livelli, a differenza di altri, non sono ancora tornati a quelli passati. Nel 2022, 4,2 miliardi di persone hanno effettuati acquisti in rete (+8,3%) con una media pro capite di acquisti all’anno pari a 873 dollari. Gli ambiti più battuti per gli acquisti in rete sono stati la moda e l’elettronica, entrambi però un po’ in calo rispetto al 2021, mentre l’unico dato che sembra aumentare di anno in anno sono gli ordini online di cibo (+6,9%).
Salgono ancora gli utenti dei social, che fanno segnare un aumento percentuale più basso rispetto al 2020 e 2021 ma sempre con segno positivo. Allo stesso modo, gli utenti passano mediamente sempre più tempo sulle piattaforme. Il social più utilizzato è ancora Facebook, che stacca davanti a tutti e si distanzia da YouTube, WhatsApp e Instagram. WeChat è invece il primo outsider tra i primi cinque social, unico infatti a non appartenere ai big players occidentali Meta e Google. Le applicazioni più utilizzate al mondo sono invece quasi tutte del gruppo Google, con Youtube al primo posto e Google e Chrome al secondo ed al terzo. Nella top 10 troviamo anche quelle del gruppo Meta con Facebook, WhatsApp, Instagram e Messenger. La classifica dell’utilizzo mensile dei social regala invece un’altra sorpresa, con TikTok al primo posto per tempo medio seguito da Youtube e da Facebook, che rispetto alle prime due però fa registrare un dato ben più basso.
Questa è una piccola parte dei dati pubblicati da We Are Social sul mondo del digitale nel 2022, a breve pubblicheremo anche il focus sul nostro paese. Nelle fonti di questo articolo è possibile trovare tutte le altre informazioni contenute nel report.
Fonte: 1