Esistono milioni di siti web nel mondo che decidono di informare i loro utenti tramite newsletter giornaliere o settimanali, oltre a inviare loro le classiche DEM (Direct Email Marketing). L’invio di questi contenuti non è sempre facile: serve innanzitutto poter gestire l’impaginazione delle newsletter tramite un software apposito, consentendo agli utenti di registrarsi online per iscriversi o cancellarsi dagli “abbonati”.
Online si trovano decine di software open source, in versione server e desktop, che possono aiutarvi nella gestione di una newsletter (il nostro preferito è sicuramente PHPlist), ma ovviamente la vera difficoltà è l’invio delle email, a maggior ragione se il numero di iscritti alla newsletter aumenta. Come potete inviare 10.000 email, o 100.000 email ogni giorno e ogni settimana senza avere problemi di spam e sovraccarico del server?
Iniziamo con il dire che una soluzione di shared hosting non è la giusta via: il server su cui ospitate il vostro sito web non è predisposto per l’invio di migliaia di email, e spesso questo porta ad un blocco dell’account da parte dell’hosting provider. Lo stesso si può dire di una soluzione dedicata o di una VPS: per inviare migliaia di email bisogna avere una gestione certa del mail server e una configurazione adatta, se non avete queste conoscenze ben presto il vostro IP finirà tra le principali blacklist disponibili e non sarete più in grado di offrire un servizio soddisfacente ai vostri utenti. Non solo: spesso chi utilizza server dedicati per invio di mass email non configura il server in modo che le email vengano inviate a blocchi, portando spesso ad un fallimento dell’operazione di invio.
Quali caratteristiche deve avere un servizio di invio email professionale?
- IP dedicato per l’invio se disponibile
- RFC Compliant: aderente pertanto a tutte le disposizioni per la gestione del Mail Server
- Corretta gestione dell’invio: invio a blocchi delle email e in orari differenti
- Gestione dei bounce delle email
- Tariffazione mensile oppure per email, con soglie di traffico per un numero maggiore di email
- Utilizzo e gestione di sistemi come DKIM, SPF, Sender ID e Domain Keys
Vi sono decine di servizi online che permettono di avere un piano di invio email, noi di HostingSolutions.it abbiamo sia soluzioni a basso costo, come l’SMTP Dedicato (con illimitati messaggi giornalieri inclusi), sia soluzioni di più alto livello come il DEM Server dedicato, dal canone di 35 Euro al mese a salire, erogato tramite VPS VMware con risorse dedicate.
Abbiamo scelto di fornire ai clienti ambienti completamente managed, ovvero dove il cliente deve solamente utilizzare il pannello di gestione degli invii, mentre il nostro team di ingegneri aggiorna, modifica e tiene d’occhio tutti i server decretati all’invio delle email!