Le feste natalizie sono ormai iniziate da un po’ di tempo e come ogni anno gli hacker non perdono tempo e provano a sferrare i loro attacchi per cercare di truffare gli utenti del web più o meno ignari. Con questo articolo proveremo ad elencare una serie di minacce da tenere a mente per provare ad arginare il più possibile ogni possibile danno economico provocato dai malintenzionati.
Per iniziare con gli esempi, sotto Natale è sempre possibile trovare offerte “da cogliere al volo” per fare i regali ai propri cari in ogni sito internet, sia esso malevolo o veritiero. Molto spesso davanti ad offerte sensazionali per prodotti solitamente molto costosi tendiamo a non controllare la veridicità dei portali sui quali ci troviamo per ultimare gli acquisti, arrivando spesso ad usare in modo improprio i nostri riferimenti bancari provocandone quindi il furto. In questi casi, spesso, le offerte arrivano anche tramite canali diversi dai popup dei siti web malevoli, come ad esempio gli SMS o i messaggi WhatsApp. Per sicurezza in certi casi è sempre bene andarci molto cauti evitando azioni significative e cercando riscontri all’offerta che si sta per sottoscrivere. Il controllo della veridicità dei siti è comunque possibile, basta controllare innanzitutto che l’URL sia corrispondente al nome del brand ricercato o perlomeno che abbia un certificato SSL applicato su di esso.
Un altro veicolo di minacce sono invece le spedizioni dei prodotti acquistati su siti e-commerce, considerando che gli hacker spesso creano finte email di tracking dei pacchi per attività di phishing, invitando ad utilizzare i link all’interno per inserire i dati bancari o quelli dei propri profili. Solo a novembre 2022 si è stimato che il 17% delle truffe online è stato perpetrato utilizzando proprio queste tattiche, utilizzate oltretutto anche per l’infezione dei PC tramite malware. In genere i ransomware vengono diffusi attraverso dei file malevoli mascherati magari da fatture di ordini mai effettuati.
Un ulteriore accorgimento riguarda la connettività, ovvero il mezzo internet utilizzato per effettuare i propri acquisti online. Per eccedere nello zelo è sempre necessario evitare di acquistare prodotti utilizzando connessioni Wi-Fi pubbliche, questo perché esse sono facilmente violabili per rubare i dati di chi vi naviga e di conseguenza tutti i dati inseriti durante la navigazione. Oltretutto oggigiorno i piani tariffari per la rete dei vari gestori sono diventati anche molto accessibili, quindi l’idea di risparmiare traffico utilizzando reti pubbliche non è neanche più una necessità come in passato.
In conclusione, per essere sempre più sicuri ed evitare di effettuare azioni improprie, per Natale come per tutto il resto dell’anno, è necessario alzare sempre la guardia ed utilizzare una strategia a bassa fiducia verso tutto ciò che vediamo sul web. Talvolta anche la mail più verosimile può contenere insidie molto grandi, così come è nota la bravura dei malintenzionati a riprodurre fedelmente maschere di login di servizi online bancari o di intere pagine dei più noti portali di e-commerce.
Fonte: 1