Nel mese di ottobre il W3C (World Wide Web Consortium) ha rilasciato un documento intitolato “CSS Snapshot”, un compendio di specifiche e direttive riguardanti CSS destinato in particolare modo a coloro che adottano già da tempo il linguaggio nato nel dicembre del 1996 per definire la formattazione dei documenti e separare i contenuti da quest’ultima.
Come indicato anche dal titolo, la domanda che ci poniamo oggi è semplice: che importanza riveste attualmente il linguaggio in Rete e quali vantaggi offre agli sviluppatori? L’editorialista M.Palermo del portale SitePoint ha presentato un’interessante panoramica che riprendiamo nel post oggi.
Per alcuni l’interrogativo non dovrebbe nemmeno attraversare la mente degli sviluppatori. CSS gode infatti di ottima salute: i principali browser sono seriamente impegnati ad implementarne tutte le caratteristiche ed un’attiva e vivace community supporta attualmente il progetto, senza dimenticare che i temi del CMS più popolare e diffuso sul web, WordPress, si appoggiano proprio a CSS.
Certo, sottolinea l’editorialista, come ogni cosa in questo mondo anche CSS non è perfetto e si trascina dietro alcune problematiche come ad esempio la gestione corretta dei selectors nel DOM (Document Object Model), tanto che si parla anche di alcune alternative al linguaggio in grado di riscuotere un buon successo – viene menzionata la libreria JavaScript React.
Principali motivi del successo di CSS
Ad ogni modo il linguaggio definito dal W3C è destinato a farci compagnia ancora a lungo e di seguito mostriamo perchè CSS è una tra le soluzioni più popolari per la definizione degli stili:
- separazione dei compiti. Trattandosi di un linguaggio complementario ad HTML consente di separare le definizione dello stile dal markup, facilitando la lettura e la “manutenzione” di questi ultimi;
- velocità. La modifica degli stili è rapida e le pagine che implementano CSS hanno tempi di caricamento inferiori perchè sprovviste di inline styles duplicati.
- documentazione online. I libri, tutorial, documenti vari dedicati al linguaggio abbondano in Rete così come le librerie, gli strumenti vari ed i framework destinati a facilitare l’implementazione di CSS.
- vasta diffusione e supporto. Buona parte delle feature CSS sono supportate dai principali browser. E CSS ha fatto la sua comparsa anche in ambito mobile per definire gli stili delle app (è utilizzato in maniera congiunta con servizi come Cordova e ManifoldJS).
In conclusione: CSS mostra si alcuni “segni del tempo” ma allo stesso tempo continua ad avere una rilevanza non trascurabile presso la community mondiale degli sviluppatori.