Martedì abbiamo introdotto CSS Hero illustrandone le principali funzionalità e mostrando successivamente come iniziare a modificare i vari elementi di un tema WordPress. Il post di oggi concluderà la panoramica sul plugin con un paragrafo dedicato allo “storico delle modifiche”, all’ottimizzazione per il mobile ed alla compatibilità con altri temi e plugin. Buona lettura.
Storico/annullamento delle modifiche
Tra le utili funzionalità del plugin anche quella di consentire l’annullamento di qualsiasi modifica applicata al sito riportando lo stato del portale ad un determinato momento del vostro progetto. E’ anche possibile “riportare indietro” lo stato di un singolo elemento. Per quanto riguarda lo storico delle modifiche apportate, non occorre altro che selezionare la terza icona presente sulla barra degli strumenti (partendo dall’alto): nel dettagliato report sarà visualizzata la data e l’ora dell’azione registrata, non vi reste che cliccare sull’icona “Activate” per applicare il “punto di ripristino”.
Per un determinato elemento non occorre invece utilizzare questa sezione della barra strumenti ma semplicemente cliccare sull’elemento desiderato e successivamente sul bottone “Reset”, riportandolo alla versione “originale” prevista dal vostro tema WordPress.
Ottimizzazione mobile
Il design di un sito è un lavoro lungo e complesso che comporta anche l’ottimizzazione dell’interfaccia per varie tipologie di piattaforme, inclusa quella mobile. Il plugin, a tal proposito, mette a disposizione un utile strumento che mostra sostanzialmente come sarà visualizzato il portale su un determinato dispositivo (smartphone, tablet). Dalla barra degli strumenti selezionate stavolta la seconda icona (partendo dall’alto) ed impostate l’anteprima dispositivo desiderata. Nel caso in cui vi sia qualche elemento fuori posto potrete immediatamente procedere all’applicazione delle opportune modifiche.
Compatibilità con altri temi e plugin
Il team di CSS Hero è costantemente al lavoro per ampliare l’elenco di plugin e temi compatibili che, attualmente, comprende i componenti aggiuntivi più popolari (anche a pagamento) utilizzati dalla community WordPress. Nel caso in cui si provi ad utilizzare CSS Hero con un tema non supportato ufficialmente è possibile attivare la funzionalità sperimentale rocket mode, che cercherà in sintesi di interpretare i CSS selectors del tema in questione. Per quanto riguarda i plugin non supportati bisognerà invece rivolgersi direttamente agli autori delle estensioni – la modifica per renderli modificabili è abbastanza semplice da apportare.