Creatività per pubblicizzare sul Web il tuo business

La creatività sul Web è una caratteristica importantissima, che può essere esercitata da chiunque, anche da chi crede di non essere creativo. Ecco come…

L’ambito SEO è stato così stravolto negli ultimi anni da confondersi quasi con altri concetti altrettanto importanti ai fini della promozione di un business sul Web, come l’online marketing e il digital marketing in generale. Tutti queste attività richiedono una serie di conoscenze di base comuni fra le quali la creatività risulta essere la più importante.

I tempi moderni impongono di essere il più creativi possibile per pubblicizzare sul Web un qualsiasi business e qualsiasi sito o piattaforma che lo rappresenti. La maggior parte degli utenti come te e come me, però, si chiedono come si possa essere creativi.

Cercherò quindi di spiegarti come puoi migliorare la tua creatività per avere maggiore successo non solo sul Web, ma anche nella vita.

Prima di tutto, c’è una cosa che devi sapere: la creatività è una capacità a cui tutti possono accedere. Anche se vi sono persone più inclini alla creatività (per carattere e cultura), ciascuno di noi può diventare creativo, esercitando il muscolo delle idee, ossia il cervello. Infatti, la creatività è strettamente legata alle idee, ai concetti e alla capacità di introdurre innovazione tramite l’utilizzo dei pensieri.

Per John Cleese, la creatività non è un talento, ma una modalità operativa che migliora passando da uno stato di chiusura mentale a uno stato di apertura mentale. Quando sei stressato, ti trovi in uno stato di chiusura mentale, in cui l’unica cosa che il tuo cervello riesce a fare per sopravvivere è effettuare una serie di operazioni interconnesse fra loro in modo logico, in uno schema che viene definito pensiero verticale. Quando sei rilassato, invece, il tuo cervello riesce a giocare con le diverse condizioni, avvallando un metodo di approccio che gli studiosi definiscono pensiero laterale.

Per migliorare la creatività, quindi, devi riuscire a lavorare in uno stato di apertura mentale.

Come migliorare la creatività: alcuni consigli pratici

  1. Prima di tutto, schedula i tempi di lavoro e considera che il cervello ha bisogno di circa 90 minuti per focalizzarsi su un obiettivo. Dopo 90 minuti puoi concederti una distrazione.
  2. Lavora sempre in un ambiente a te gradito. Ad esempio, Agatha Christie riusciva ad essere più creativa in un largo bagno vittoriano, mangiando una mela.
  3. Utilizza un muro delle idee per individuare le connessioni e le relazioni fra i singoli elementi coinvolti nel problema che devi affrontare. Questo passaggio è importantissimo ai fini della creatività, perché ti consente di organizzare il materiale a disposizione e di creare nuove idee da elementi preesistenti. Se non ti sembra il caso di imbrattare un muro di casa o del tuo ufficio, puoi usare una versione digitale di una parete, con il servizio Mural.ly.
  4. Organizza i giusti brainstorm, per sviluppare in gruppo contenuti, strategie di marketing e una creatività collettiva che punti direttamente all’obiettivo.
  5. Cerca di essere più creativo anche nella vita, con un po’ di disciplina e imponendoti nuovi modi di pensare e di vedere le difficoltà da diverse angolazioni, cogliendone il lato positivo dell’opportunità e non quello negativo della problematicità.
  6. Infine, sottoponi il tuo cervello a una dieta personalizzata di buone stimolazioni. Così come gli atleti raggiungono la loro perfetta forma fisica seguendo anche una dieta alimentare sana, allo stesso modo, puoi raggiungere il massimo della creatività rinunciando ai pensieri negativi e stimolando la mente con dati corretti e completi, come se si trattasse di un computer sottoposto al concetto del Garbage In, Garbage Out (GIGO).