Hai visto quanti siti popolari hanno aggiunto ultimamente dei video negli slider presenti nelle home page e nelle pagine interne? Pensa che anche tu puoi creare un video slider WordPress senza nessuna difficoltà, per arricchire e ammodernare in pochi passi il tuo sito o blog WordPress.
Ecco come puoi procedere.
Per prima cosa devi utilizzare il plugin Soliloquy. Questo è forse il migliore slider WordPress esistente, perché a differenza degli altri slider è veloce e riduce i tempi di caricamento delle pagine e delle immagini.
Inoltre, è mobile responsive e così ti permette di creare degli slider che possono essere visionati su qualsiasi dispositivo e su schermi di ogni dimensione.
Infine, supporta diverse tipologie di slide ed è per questo che è il più indicato a creare un video slider WordPress in pochi passaggi.
Come lavorare con Soliloquy per ottenere un video slider WordPress
Per installare Soliloquy sul tuo CMS, devi accedere al tuo backend, cliccare su Plugin, scegliere la voce Aggiungi nuovo e nel campo Cerca, digitare Soliloquy (che puoi scaricare anche manualmente, direttamente dal repository ufficiale di WordPress) e cliccare su Cerca plugin. Clicca sul link Installa adesso presenta accanto al primo risultato e segui la procedura automatica di installazione, ricordando di attivare il plugin come sei solito fare con tutti gli add-on.
Dopo l’attivazione, clicca semplicemente su Soliloquy/Add New dal menu laterale, per iniziare a usare fin da subito il plugin.
Clicca quindi su Click Here to Insert Sliders from Other Sources. Compare un popup. Qui, devi scegliere il pannello Video Slides, compilare il titolo del video Video Slide Title, l’URL del video Video Slide URL, scegliere l’immagine segnaposto in Video Slide Placeholder Image e, infine, cliccare su Add Video Slide.
Ricorda che il video dello slider WordPress può essere mantenuto su YouTube, Vimeo o Wistia, che sono i tre servizi compatibili con Soliloquy.
A questo punto, non dei fare altro che cliccare sul pulsante Add video e la tua slide video comparirà nel tuo slider. Per aggiungere un nuovo slider, segui la procedura mostrata a schermo, premendo sul pulsante di aggiunta di un nuovo slide.
Una volta che il video slider WordPress è pronto, puoi pubblicarlo con un clic su Publish. Il video slider WordPress è ora pronto a essere integrato sul tuo sito o blog.
Per integrarlo in una pagina o in un articolo, clicca su Aggiungi Articolo / Pagina e troverai il nuovo pulsante dedicato all’uso di Soliloquy.
Clicca su Add slider e seleziona il video slider WordPress appena creato.
Procedi poi con il normale editing dell’articolo o della pagina e pubblica la risorsa come sei solito fare. Ricorda che Soliloquy può essere anche aggiunto nelle aree riservate ai widget, semplicemente utilizzando i video slider WordPress e gli articoli che li contengono.