Negli appuntamenti precedenti (vedi prima e seconda parte) abbiamo svolto alcune attività preliminari:
- abbiamo installato OpenX;
- abbiamo creato gli inserzionisti (Advertiser) e i siti web (Website) dove verranno visualizzati i banner;
- abbiamo creato la nostra prima campagna (Campaign).
L’ultimo tassello che ci manca per completare l’opera è la configurazione delle zone nei siti web.
Slot pubblicitari
Le zone non sono altro che degli spazi all’interno dei siti web, spazi che i webmaster hanno deciso di riservare all’erogazione di banner. È importante sottolineare il fatto che la scelta delle dimensioni e della posizione di questi spazi è una decisione del webmaster; il gestore del network pubblicitario può al massimo fornire suggerimenti sui formati standard (vedi oltre) o al massimo contrattare per qualche spazio in più o per una posizione più favorevole. Una volta stabilite le caratteristiche delle zone, il webmaster le deve comunicare all’amministratore. Certo, spesso siamo noi stessi ad assumere sia il ruolo di webmaster che di amministratore OpenX, ma è bene conoscere dove finiscono le responsabilità di un ruolo e iniziano quelle di un altro, in vista di espansioni e specializzazioni future.
Configurazione delle zone
Ipotizziamo quindi che il webmaster di turno ci abbia comunicato di avere a disposizione queste tre zone:
- un banner di 468 x 60 pixel in homepage;
- lo stesso spazio di 468 x 60, ma nelle pagine interne;
- piccoli banner nella sidebar, di dimensioni 180 x 150.
La distinzione fra i primi due è spiegata dal fatto che il webmaster vorrebbe affittare a prezzi differenti i banner in homepage rispetto a quelli nelle pagine interne, ad esempio perché ha molte più pageview, oppure perché il numero di nuovi visitatori o di visitatori abituali è molto più alto o più basso, eccetera. Tutti questi aspetti della contrattazione degli spazi sono molto importanti, ma come già spiegato nelle scorse puntate non ci sono delle vere e proprie regole da seguire, o meglio, ognuno si crea le proprie!
Torniamo dunque al nostro inventory di OpenX e clicchiamo su Zones (appena sotto Websites nel menu di sinistra). Nel menu a tendina appena sotto il titolo possiamo scegliere il sito web su cui lavorare; dopo averlo fatto, cominciamo a creare le zone, cliccando su Add new zone.
Nel form, oltre a nome e descrizione, dobbiamo specificare vari dati:
- (opzionale) Category: utile per inviare a questa zona banner adatti all’argomento trattato;
- Zone type: il tipo di zona che ci interessa è quello selezionato di default, ovvero Banner, Button or Rectangle. Gli altri tipi di zona sono spiegati bene nella guida ufficiale;
- dimensioni: questo probabilmente è il parametro più importante per il corretto inserimento dei banner nel sito.
Le opzioni disponibili per le dimensioni sono alcuni dei formati più utilizzati sul web e formalizzati dal Interactive Advertising Bureau (IAB), un consorzio di aziende statunitensi operanti nel settore della pubblicità; questi formati sono un vero e proprio standard de facto, accettato anche dalla controparte europea IAB Europe, sono quindi garanzia di uniformità e compatibilità con la maggior parte dei banner prodotti dalle agenzie pubblicitarie.
Per la nostra prima zona inseriamo il nome “Full Banner (468 x 60) – homepage”, scegliamo il formato IAB Full Banner (468 x 60), infine clicchiamo su Save changes. Ripetiamo il procedimento per le altre due zone, che chiameremo:
- Full Banner (468 x 60) – pagine interne;
- Rettangolo sidebar (180 x 150).
ovviamente scegliendo il formato giusto.
Inserimento dei banner
Ora che abbiamo a disposizione le zone, possiamo cominciare ad assegnare i banner fornitici dagli inserzionisti. Per comodità abbiamo realizzato due banner-segnaposto, il primo è nel formato Full Banner 468 x 60:
Il secondo è Rectangle 180 x 150:
Clicchiamo ora su Campaigns nel menu principale dell’Inventory, dovremmo ritrovare gli advertiser e le relative campagne che abbiamo creato negli scorsi appuntamenti. Selezioniamo la campagna che ci interessa, e poi clicchiamo su Add new banner, ci comparirà questo form di inserimento
L’opzione che ci interessa è Upload a local banner to the webserver: questo ci permetterà di caricare una delle immagini di cui sopra, da mostrare nello spazio assegnatoci. Una volta inseriti i dati salviamo, e tornati sulla schermata principale, clicchiamo sul dettaglio banner e poi sul tab Linked Zones.
Da qui possiamo scegliere, con molta facilità, in quali siti e zone far comparire il banner. Molto comodo!
Sviluppi
Strumenti come OpenX permettono anche a utenti poco tecnici di riuscire a gestire facilmente la pubblicità online, anche per molti siti e inserzionisti contemporaneamente. Abbiamo visto solamente alcune caratteristiche di base di questa applicazione: con un po’ di pratica è possibile organizzare il proprio inventario in maniera molto furba e ottenere così il massimo dal proprio network.
Links
- OpenX;
- Creare un proprio network pubblicitario con OpenX – parte 1;
- Creare un proprio network pubblicitario con OpenX – parte 2;
- Interactive Advertising Bureau (IAB);
- IAB Europe.