Creare un proprio network pubblicitario con OpenX – parte 2

 Nella prima parte di questa mini-serie dedicata a OpenX abbiamo visto come installare il software e creare i nostri primi oggetti dell’inventario, ovvero inserzionisti e siti web che mostreranno i banner.

In questa puntata completeremo il quadro mostrando il funzionamento delle campagne pubblicitarie, il vero e proprio fulcro del funzionamento di OpenX.

Creazione e gestione di campagne pubblicitarie

L’erogazione di annunci pubblicitari su un network è un’attività piuttosto complessa, bisogna infatti mettere d’accordo diverse esigenze.

Da una parte ci sono gli inserzionisti (Advertiser), che investono dei soldi in pubblicità e che giustamente pretendono che tutto sia organizzato per il meglio, senza contare che hanno bisogno di un rendiconto costante dell’andamento degli annunci per verificare che tutto proceda come previsto.

Ci sono poi i gestori dei siti web (chiamati genericamente Websites in OpenX) che sacrificano parte del loro spazio web per permettere l’inserimento di banner, e si aspettano in cambio una remunerazione adeguata.

La campagna pubblicitaria è il trait d’union che orchestra questa attività pubblicitaria:

  • ogni advertiser può avere molteplici campagne pubblicitarie attive;
  • ogni campagna ha alcuni parametri che ne delimitano l’erogazione: data di scadenza, limite di visualizzazioni giornaliere, esclusività eccetera;
  • una campagna può essere erogata su diversi siti web in contemporanea fungendo allo stesso tempo da punto di controllo centralizzato, semplificando moltissimo la gestione.

Dopo avere eseguito la login come amministratore, per creare una nuova campagna bisogna entrare nell’inventario, cliccare su Campaigns e selezionare l’advertiser dal menu a tendina in alto:

 

Fatto ciò, arriveremo sulla pagina delle campagne dell’advertiser selezionato, pagina che inizialmente sarà vuota. Cliccando su Add new campaign attiveremo il relativo wizard:

 

La prima schermata ci chiede il tipo di campagna da realizzare: Contract, Contract (Exclusive) e Remnant (vedremo poi la differenza fra le varie tipologie). Selezionando una tipologia di campagna (ad es. Remnant) il wizard aggiungerà altre opzioni:

  • Date: per stabilire un’eventuale data di inizio/fine;
  • Pricing: aiuta OpenX a elaborare delle statistiche corrette sugli introiti generati dalla campagna;
  • Maximize Ad Revenue: permette di inserire il circuito OpenX Marketplace fra gli inserzionisti predefiniti;
  • Priorità;
  • Delivery capping: opzioni di limitazione delle visualizzazioni, per evitare di mostrare troppe volte gli stessi identici banner allo stesso visitatore del sito;
  • Miscellaneous: opzioni secondarie.

Le opzioni sono uguali per tutti i tipi di campagna, con la sola differenza che le campagne di tipo Exclusive non permettono l’inserimento di OpenX Market. Salvare le impostazioni cliccando su Save changes.

Qualche suggerimento

L’organizzazione del proprio inventario pubblicitario è un’attività che richiede non solo abilità tecniche, ma anche doti di contrattazione e commerciali; ci permettiamo di fornire qualche consiglio utile in questo senso, con l’avviso però che non c’è (purtroppo) una ricetta valida per tutte le situazioni!

Le campagne di tipo Contract semplici (ovvero non Exclusive) sono adatte per inserzionisti con cui abbiamo un contratto diretto, ad esempio:

  • aziende a cui piacciono alcuni siti web e vorrebbero piazzarvi alcuni banner per un certo periodo;
  • inserzionisti che hanno a disposizione un budget limitato.

In entrambi i casi ci si può accordare sulle limitazioni da seguire nell’erogazione, per non “sprecare” visualizzazioni e limitare così i costi.

Discorso diverso per le campagne di tipo Contract Exclusive, che hanno caratteristiche simili (limitazione di visualizzazioni) ma che godono di una priorità assoluta sulle altre, indipendentemente dal peso (parametro Weight) assegnatogli. Questo tipo di contratto è adatto a inserzionisti che vogliono spendere qualcosa in più ma essere sicuri di avere la massima visibilità.

L’ultima tipologia, ovvero la tipologia Remnant, è da utilizzare per gli inserzionisti che forniscono bassi introiti, tipicamente altri network pubblicitari (Google Adsense in testa), siti “amici”, campagne a bassa priorità, eccetera. Questo perché, nelle 24 ore, le campagne Remnant vengono erogate dopo che tutte le Contract sono state completamente soddisfatte; ciò potrebbe significare che in giornate di basso traffico potrebbero addirittura non essere visualizzate affatto!

Nel prossimo appuntamento

Nel prossimo articolo completeremo il nostro network, configurando in dettaglio i siti web e le zone, i canali di pubblicazione e gli annunci stessi, oltre a qualche trucco per targetizzare al meglio gli stessi.

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