Come creare una playlist audio in WordPress

Nel tutorial di oggi vediamo come creare una semplice playlist audio da inserire in una pagina qualsiasi del nostro sito WordPress.

Creare una playlist audio in WordPress è molto semplice. Effettuiamo l’accesso al CMS con il nostro account ADMIN. Una volta caricata la bacheca, spostiamo il puntatore del mouse su “Nuovo” (in alto a sinistra) e clicchiamo su “Articolo”.

Dalla familiare pagina di creazione dei contenuti clicchiamo ora su “Aggiungi media” – come mostrato nella seguente immagine:

WordPress: inserire una playlist musicale

Il pulsante “Aggiungi media” è facilmente individuabile.

Nella schermata successiva clicchiamo su “Crea playlist audio” e successivamente sul bottone “Seleziona i file”: sfogliamo ora le cartelle del nostro computer fino ad individuare i file musicali che vogliamo inserire nella nostra playlist e diamo conferma.

In alternativa possiamo trascinare direttamente i file al centro della schermata dove si trova il bottone “Seleziona i file”.

WordPress: inserire una playlist musicale

Possiamo scegliere tra il browsing della cartelle del computer locale o il drag and drop dei file nella schermata principale.

Una volta terminato l’upload dei file possiamo dedicarci all’inserimento di varie informazioni come il nome dell’artista, il titolo della canzone, l’album. Quando siamo soddisfatti clicchiamo sul bottone “Crea una nuova playlist” (in basso a destra):

WordPress: inserire una playlist musicale

Ecco i file che abbiamo appena caricato. Sulla destra della schermata è possibile notare i vari campi dove inserire le informazioni dei brani.

Ed ecco il risultato finale:

WordPress: inserire una playlist musicale

La playlist è pronta. In questo tutorial abbiamo deciso di chiamare l’album “Best of” e gli autori “FLC ED”.

 

 

 

 

  • Max Cerba

    Bello, grazie.