Come creare e gestire categorie con Joomla

Con Joomla hai l'opportunità di creare apposite categorie non solo per gli articoli, ma anche per altri componenti come banner, link, newsfeed e tanto altro

Hai attivato il tuo nuovo hosting Joomla di Hosting Solutions e ti trovi a dover progettare il tuo nuovo sito con questo CMS. Mentre siedi davanti al PC pensando a come devi muoverti, voglio condurti alla scoperta di uno degli elementi fondamentali della progettazione Joomla: le categorie.

In Joomla, esistono due differenti tipologie di categorie, relative agli articoli e ai componenti ed entrambe sono molto utili per progettare un sito che risponda al meglio ai requisiti SEO necessari per il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca. Inoltre, le categorie non sono utili solo dal punto di vista del rank, ma aiutano a migliorare l’aspetto progettuale, organizzando i contenuti in appositi contenitori, capaci di strutturare meglio i contenuti.

Per creare una categoria di articoli non devi compiere chissà quali azioni complicate o da esperti informatici. Al contempo, creare una categoria a cui associare un certo numero di articoli, ti consente di progettare una pagina in cui tutti gli articoli inerenti al medesimo argomento sono visualizzati con i loro testi di apertura.

Insomma, se vuoi creare una categoria di articoli, autenticati alla tuo pannello amministratore, inserendo i dati di accesso e cliccando su Accedi. Una volta all’interno del back-end, non devi fare altro che cliccare su Contenuti e dal menu a tendina che compare scegliere Gestione categorie e Nuova categoria.

Ecco la schermata che ti compare davanti.

IMG

Inserisci il Titolo della categoria che vuoi creare e una descrizione SEO-oriented della categoria stessa. Sulla parte laterale, assegna questa categoria ad altre già presenti attraverso il menu a tendina Categoria principale, inserisci i Tags e definisci l’Accesso e la Lingua.

Con i pulsanti sottostanti, puoi inserire nella descrizione della categoria un’Immagine oppure puoi passare direttamente a catalogare i tuoi articoli con il pulsante Collega articolo.

Un clic su Salva ti consente di salvare la categoria appena creata, mentre con Salva e Chiudi torni al pannello di controllo principale e con Salva e Nuovo hai l’opportunità di passare a un nuovo form per creare una nuova categoria.

Joomla e le categorie di componenti

Nel nuovo Joomla, quasi tutti i componenti del CMS usano le categorie. Puoi creare categorie di banner, categorie di link o categorie di feed RSS e lavorano esattamente come le categorie di articoli.

Per creare una nuova categoria Joomla associata a uno dei componenti citati, non devi fare altro che usare il menu Componenti. Ad esempio, per creare una categoria di feed, clicca su Componenti, poi su Newsfeed e infine sulla voce Categorie.

IMG

Ti ritrovi davanti al pannello di gestione delle categorie dei newsfeed. Un clic su Nuovo in alto a sinistra e viene visualizzata una schermata identica a quella mostrata per la creazione di una categoria di articoli.

Allo stesso modo, puoi creare categorie di banner, di link e di qualsiasi altro componente tu abbia necessità di strutturare e gestire al meglio.

A questo punto, hai già la dimestichezza necessaria per creare categorie di ogni tipo, a seconda delle tue necessità.

Buon lavoro!