Cos’è l’Operazione SISO di Sea Shepherd

Dal 6 novembre scorso, Hosting Solutions ha dato il via ad una collaborazione con la Onlus Sea Shepherd, che si occupa della salvaguardia dell’ecosistema marino. L’iniziativa sostenuta è l’Operazione Siso, un’operazione nata in difesa del mare italiano e per fermare la pesca di frodo.

Lo scopo di questa partnership è quello di finanziare le operazioni di Sea Shepherd ad ogni sottoscrizione di un nuovo servizio. Vediamo quali:

Acquistando questi servizi, verrà automaticamente donato 1 Euro all’Operazione Siso. Per maggiori informazioni sulla collaborazione e sulle offerte collegate, invitiamo a fare clic su questo link.

La storia dell’Operazione SISO

La storia di questa campagna nasce nel 2017, dopo la morte di un capodoglio, nominato Siso, sulle coste siciliane. Qualche tempo prima, la Guardia Costiera lo trovò impigliato ad una rete Spadara illegale, utilizzata per catturare pesci di taglia medio-grande. Lo stomaco del mammifero era pieno di plastica, un chiaro segno dell’inquinamento dei mari delle isole Eolie.

Questo ritrovamento è stato l’inizio di un’opera di protezione dell’ecosistema, in collaborazione con la Guardia Costiera, la Capitaneria di Porto di Catania, la sezione di Milazzo della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Ambiente. Grazie all’Operazione Siso, Sea Shepherd riesce ogni anno ad ostacolare la pesca di frodo e non documentata, evitando l’utilizzo delle FAD (Fishing Aggregating Device), dichiarate illegali nel 2003, ovvero le reti che hanno ucciso Siso e moltissime altre specie marine come tartarughe, tonni, pesci spada e capodogli.

Solo nel 2018, in Italia sono stati sequestrati quasi 200.000 kg di pescato illegale derivante proprio da questa pratica. Per dare una misura dell’importanza dell’Operazione Siso, basti pensare che in soli 12 giorni di attività sono state rimosse oltre 60 FAD, 1500 metri di filo da pesca grosso senza ami, 130 km di spago di propilene e una larghissima quantità di materiali plastici contenenti sostanze tossiche.

Questi numeri sono riferiti al solo mare delle isole Eolie, ma queste pratiche illegali sono diffusissime in tutto il Mediterraneo. Il sostegno di Hosting Solutions a Sea Shepherd nasce proprio in virtù di questi numeri allarmanti, nella speranza di aiutare il più possibile le operazioni di protezione dei nostri mari.

Per saperne di più sull’Operazione Siso, è possibile visitare il sito ufficiale di Sea Shepherd Italia facendo clic su questo link.