Cosa sono i Keypair e come si utilizzano con il cloud computing di HostingSolutions.it

Torniamo a parlare della piattaforma di Cloud Computing di HostingSolutions.it.  La creazione di un cloud server è diversa dal setup di una nuova macchina virtuale e diversa anche dalla messa online di un server dedicato: in particolare sul fronte della sicurezza il cloud computing di HostingSolutions.it garantisce ancora più opzioni per proteggere l’accesso al proprio cloud server.

Se avete già provato a creare un nuovo Cloud Server (altrimenti il consiglio è di iniziare a farlo subito, basta una ricarica da 10 Euro) avrete sicuramente notato nel pannello di controllo la voce KeyPair, richiesta per la creazione di ogni nuova istanza di Cloud Computing. Questo strumento, che possiamo definire la chiave di sicurezza del server, consente di eseguire un login sicuro al nostro cloud server ed è quindi richiesto ogni qualvolta decidiamo di collegarci via SSH. Ovviamente la funzionalità keypair è presente solamente per Linux e non per le macchine Windows.

Prima di creare una nuova istanza di Cloud Computing all’interno del pannello di controllo è necessario definire un nuovo KeyPair, vediamolo qui sotto in una immagine del pannello:

I KeyPair non sono altro che le credenziali SSH che vengono fornite con ogni nuovo Cloud Server, il loro utilizzo pertanto è necessario in fase di login all’interno della macchina, come già spiegato all’interno di questo articolo. Trattandosi di una chiave privata, il keypair va custodito al sicuro anche all’interno del proprio PC, noi consigliamo di posizionarlo in un volume criptato e di evitare il suo trasferimento su più PC o peggio, via posta elettronica.

HostingSolutions.it è la compagnia specializzata in servizi professionali per privati, professionisti e grandi aziende. Fornisce soluzioni di registrazione dominiposta elettronica professionale dedicatawebhosting Linux e Windows su infrastruttura Cloudservizi dedicatiservizi VPS VMware e Cloud Computing a consumo su piattaforma IaaS. Con oltre 30 addetti, e un team di ingegneri che sviluppa e segue i prodotti, la compagnia è tra le più importanti in Italia, con una presenza nel mercato dal 1999. Il nostro numero aziendali, 055-30312626 è la soluzione migliore per la risoluzione di qualsiasi dubbio o problema, tecnico e commerciale.