Cosa significa SLA? I concetti che non puoi non conoscere

Quando ti affidi a un provider come Hosting Solutions per le tue esigenze hosting, per il tuo server virtuale o dedicato o per i servizi di cloud computing, devi sapere esattamente cosa stai acquistando e, soprattutto, cosa il provider ha intenzione di offrirti.

Per capire a cosa andrai incontro, puoi iniziare a informarti sul Service Level Agreement, noto più comunemente come SLA o accordo di servizio.Cosa significa SLA? I concetti che non puoi non conoscere

Uno SLA definisce il prodotto offerto e da te accettato al momento dell’attivazione, indica il livello di servizio che puoi aspettarti, sancisce le metriche con il quale puoi giudicare il servizio attivo e le operazioni che il provider si impegna a eseguire in caso di guasti con le tempistiche che intende rispettare.

Lo SLA indica anche i dettagli di cosa accade quando un evento inficia il funzionamento e la disponibilità del servizio. In generale, lo SLA si concentra su due aree specifiche, quello dei servizi offerti e quello della gestione degli stessi. Per completezza, lo SLA indica anche i doveri che il cliente ha nei confronti del provider, soprattutto in caso di guasti, definendo anche eventuali metodiche per la notifica dei disservizi.

Cosa significa SLA per Hosting Solutions

Per esemplificare in modo più pratico, quali potrebbero essere le condizioni SLA di un servizio hosting, puoi prendere in considerazione lo SLA offerto da Hosting Solutions.

Il livello di servizio offerto da Hosting Solutions prevede per tutti i clienti che la raggiungibilità in uptime della rete del data center del provider sia pari al 99.9 percento del tempo operativo, includendo in questa percentuale la raggiungibilità di tutta l’infrastruttura di rete, i router, gli switch, i server e, nello specifico, il server su cui è attivo il tuo servizio. Nello SLA, Hosting Solutions specifica che tale raggiungibilità è garantita perché il provider fa parte del Cisco Powered Network, che garantisce l’uso di soli router Cisco, di componenti di rete ridondanti e multi-homed con linee multiple.

E ancora, sempre nello SLA è specificato quando il cliente può lamentare un downtime. Per downtime, Hosting Solutions intende l’irraggiungibilità del servizio tramite ping o traceroute. Il tempo del downtime, però, è da considerarsi dal momento in cui il cliente apre un ticket di assistenza lamentando il disservizio fino alla completa risoluzione del problema. Per interruzioni causati da fattori non imputabili a Hosting Solutions, il provider si impegna a ripristinare il servizio entro due ore. In caso di superamento di questo periodo, puoi richiedere un rimborso pari al canone relativo al tempo di interruzione che supera le due ore.

La stessa tempistica di intervento è definita per eventuali guasti hardware rilevati dal provider e, anche qui, in caso di superamento della soglia delle due ore in cui Hosting Solutions garantisce la risoluzione del problema, hai diritto al rimborso della corrispondente quota di canone. Dal conteggio del periodo di rimborso sono comunque esclusi i tempi dedicati al ripristino dei dati da backup e al riallineamento dei dischi RAID.

A questo proposito, sempre nello SLA, Hosting Solutions si impegna a tenere una copia dei dati in un dispositivo di storage NAS destinato alla sola continuità del servizio e da cui il cliente non può richiedere un ripristino a seguito di perdita danni per cause esterne a Hosting Solutions. Al contrario, i server dedicati e quelli virtuali hanno un servizio di backup standard incluso e definito nello SLA, che garantisce il salvataggio dei dati di una cartella da te specificata fino a 2 GB giornaliere.

Come puoi vedere, lo SLA non lascia nulla al caso e indica nello specifico il servizio che Hosting Solutions si impegna a fornirti.