In un mondo in cui sempre più aziende arrivano online, farsi notare e riuscire a vendere i propri servizi o prodotti online diventa una sfida tutt’altro che banale. Sono finiti i tempi in cui anche una semplice campagna pubblicitaria poteva cambiare le sorti del nostro prodotto, magari con qualche migliaio di Euro speso all’interno di Google AdWords; con il termine Content Marketing si indica la pratica che consiste nella produzione di contenuti digitali (testo, immagini, video) che hanno come obiettivo quello di promuovere un brand, un prodotto o un servizio, fornendo al lettore del sito un contenuto utile, e convincendolo, attraverso quello, ad approfondire i nostri servizi o prodotti esposti online.
Content Marketing significa instaurare con gli utenti un rapporto di fiducia e di stima, dato dalla bontà dei contenuti quanto dalla professionalità e autorevolezza di chi li scrive. Neil Patel, una delle figure imprenditoriali più importanti nel mondo della SEO/SEM e produzione di contenuti, ha rilasciato pochi giorni fa una guida completa, avanzata, alla produzione di contenuti per il marketing del proprio sito web o dei propri prodotti.
La guida è ovviamente in inglese, in più puntate, ma è di facile lettura e soprattutto procede passo passo nello spiegare esattamente cosa sia il content marketing e come implementarlo nei propri progetti, dall’organizzazione di una linea editoriale alla creazione dei contenuti con regolarità.
State già attuando simili strategie nella vostra attività online?