Content Marketing: 22 utili plugin per Gmail – parte 4

Content Marketing: 22 utili plugin per Gmail

Siamo giunti all’ultimo post dell’articolo dedicato ai plugin Gmail che consentono di migliorare l’efficienza del servizio di posta elettronica targato Google e forniscono un valido supporto a tutti coloro che si occupano di content marketing.

In quest’ultima parte ci soffermeremo in particolare sui plugin che servono per incrementare la produttività, aiutando i dipendenti a gestire in maniera semplice e veloce la posta elettronica, senza dover sottrarre del tempo prezioso alla propria attività principale.

16.  Unroll.me

Durante una semplice giornata lavorativa in media ci si ritrova a dover gestire oltre un centinaio di email. Circa il 90% della posta in arrivo non è però di interesse e, dopo aver dato una rapida occhiata, viene eliminata. Ciò succede in quanto ci si iscrive spesso a newsletters per ragioni lavorative o puramente personali. Dopo diverso tempo, però, ci si ritrova ad essere iscritti ad una infinità di liste, la maggior parte delle quali non riscuote più lo stesso interesse iniziale.

Unroll.me è un plugin che consente di consolidare tutti i messaggi che non sono di interesse all’interno di una mail di semplice lettura. Inoltre viene riproposta una lista degli abbonamenti attraverso la quale è possibile annullare l’iscrizione con un semplice clic.

17.  Assistant.to

Assistant.to è un plugin che si integra perfettamente con Google Calendar e consente di individuare con estrema facilità il tempo libero disponibile per eventuali riunioni. Basta semplicemente indicare il tempo richiesto dalla riunione e fare clic fare clic sul pulsante tempo libero nel caledario. Il plugin propone diverse soluzioni, per impostare in maniera automatica la riunione basterà cliccare sulla voce di interesse.

18.  ActiveInbox

La maggior parte degli impiegati, a causa della mole di lavoro, tende a procrastinare l’invio delle email fino alla data della scadenza. ActiveInbox consente di generare una serie di email e assegnare loro una priorità e una data di scadenza. Le email saranno così disposte in ordine logico, in modo da essere trattate con più efficienza. Si tratta di uno strumento a pagamento, anche se è disponibile una versione in prova gratuita.

19.  AwayFind

La maggior parte delle persone tende a controllare costantemente la posta elettronica. Questa operazione distrae dal proprio lavoro e comporta uno spreco di tempo. AwayFind consente di porre fine a questo problema. Qualora una persona importante invii un messaggio di posta elettronica in automatico viene effettuata una telefonata o viene inviato un messaggio al cellulare contenete il testo dall’email. In tal modo non è necessario lavorare con l’ansia che possano essere non lette delle email importanti.

20.  Send & Archive

Send & Archive è il plugin costruito all’interno di Gmail che consente di sbarazzarsi dei lunghi thread di posta elettronica. In genere, quando si risponde ad una thread, questo resta all’interno della propria casella di posta. Con Send & Archive, come è possibile intuire, l’email viene archiviata automaticamente, ed è possibile recuperarla in un secondo momento. Per attivare questo plugin basta fare sulla rotellina in alto a destra e quindi su Impostazioni. Nella scheda Generale, in corrispondenza di Invia & Archivia attivare la voce Mostra il pulsante “Invia e Archivia” nella risposta.

21.  The email game

The email game è un plugin che consente di trasformare l’incombenza di inviare e ricevere email in qualcosa di divertente. Proprio come un gioco, The email game definisce un limite di tempo massimo per rispondere ad ogni email. Una barra di avanzamento mostrerà il tempo trascorso e quello rimasto a disposizione. Naturalmente il plugin non è ideale quando è necessario rispondere a delle mail importanti che richiedono del tempo per essere elaborate e visionate.

22.  Taskforce

Taskforce è un plugin che consente di registrare una lista di cose da fare ed averla sempre a portata di mano. Grazie ad esso è possibile evitare di utilizzare altri software per annotare compiti e scadenze. Per ogni compito è possibile aggiungere anche una persona specifica.

 

Spero questi post ti siano stati utili per individuare dei plugin che possano realmente migliorare l’efficacia di Gmail e sveltire le tue operazioni di gestione della posta elettronica. Per tornare alla prima puntata della guida click qui.