Gmail è il client di posta elettronica maggiormente utilizzato anche a livello professionale. La stragrande maggioranza delle comunicazioni aziendali passa proprio dalla posta elettronica, per questa ragione i dipendenti si trovano a dover trascorrere diverse ore della giornata ad utilizzare il servizio di Google. A tal proposito esistono dei plugin in grado di migliorare e ottimizzare l’uso di Gmail, con lo scopo di sveltire le operazioni di invio, catalogazione, gestione e analisi della posta elettronica. Questi plugin sono molto utili, soprattutto per coloro che si occupano di content marketing ed hanno necessità di inviare un grande numero di email al giorno e valutare il loro grado di coinvolgimento con i clienti finali.
Nei precedenti post di quest’articolo abbiamo visto quali plugin utilizzare per semplificare e automatizzare l’invio delle email tramite Gmail e come monitorare le operazioni compiute dai mittenti rispetto ai messaggi di posta elettronica inviati. In questo post scendiamo ancor più nello specifico per chi si occupa di marketing e presentiamo alcuni plugin che fungono da CRM (Customer Relationship Management). Si tratta di sistemi che vengono utilizzati per curare i rapporti con i clienti e aumentare la fidelizzazione.
Incrementare le vendite con i plugin CRM per Gmail
Di seguito una serie di plugin in grado di trasformare Gmail in un vero e proprio CRM.
10. Streak
A differenza di tutti gli altri CRM, Streak è stato appositamente progettato per Gmail. La sua interfaccia molto semplice consente di tenere sotto controllo la situazione classificando le email in differenti gruppi, ognuno dei quali caratterizzato da un colore differente. Oltre a possedere funzioni standard di CRM, Steak offre anche altri strumenti di business come ad esempio:
- Supporto e-mail (servizio clienti);
- Sviluppo del progetto;
- Raccolta fondi;
- Bug tracking.
11. WORKetc CRM
WORKetc CRM è un plugin piuttosto accreditato per Gmail, anche se non si comporta proprio come il precedente. In ogni caso è pensato per i team di lavoro e offre funzioni oltre che di gestione email, anche di sviluppo progetti e fatturazione.
A differenza del plugin precedente, invece che essere integrato in Gmail, si sincronizza con quest’ultimo, rendendo il sistema alcune volte un po’ scomodo da utilizzare.
12. ProsperWorks
ProsperWorks è una app di Google progettata per i clienti Gmail. Molto più semplice rispetto ai precedenti, può essere utilizzata da coloro che cercano un CRM leggero. ProsperWorks è in grado di sincronizzarsi perfettamente con il calendario e co gli account Gmail, mostrando una barra sul lato sinistro contenente informazioni che riguardano la cronologia contatto e profilo.
Scopri tutto sui tuoi account Gmail
L’incremento delle vendite dipende fortemente dal rapporto che si instaura con i propri clienti. Solo conoscendo i loro gusti e le loro necessità è possibile individuare e promuovere elementi di interesse che possano beneficiare non soltanto al cliente finale, ma anche al proprio business.
In questa sezione diamo, quindi, un’occhiata ai plugin che consentono di ottenere informazioni preziose sui propri clienti.
13. Rapportive
Rapportive circa 5 anni fa era il leader indiscusso del settore. A partire dal 2012, anno in cui è stato acquistato da LinkedIn, ha perso un po’ della sua popolarità. La sua funzionalità principale è quella di far comparire sulla destra della pagina Gmail una sidebar che contiene informazioni utili sull’account, come ad esempio profili social, località di residenza, cerchie di amici e così via.
14. Discoverly
Discoverly è uno dei più grandi concorrenti di Rapportive e presenta tantissime caratteristiche simili. Anch’esso infatti propone in un widget sul lato destro della pagina infomazioni circa: profili social, connessioni con amici, attività recenti e così via.
15. Full contact
Full contact è uno degli ultimi concorrenti nel settore del profiling widget. A differenza dei precedenti plugin, l’attività social è davvero minimizzata a favore di altre informazioni. Per ogni contatto è inoltre consentita l’aggiunta di tag e note.
Nel prossimi posta altri plugin utili per Gmail. Continuate a seguirci!