Content Marketing: 22 utili plugin per Gmail – parte 2

Content Marketing: 22 utili plugin per Gmail

Nel post precedente di questo articolo hai visto 5 plugin Gmail utili per facilitare l’invio e la ricezione delle email. In questa parte ci soffermeremo sulle applicazioni che ti consentiranno di monitorare i messaggi di posta elettronica inviati per scoprire le azioni compiute su di essi da parte dei destinatari.

Monitorare le email e in tasso di apertura con Gmail

Uno degli aspetti più importanti nell’ambito dell’email marketing è cercare di comprendere quanto i propri messaggi siano incisivi. È importante sapere quindi se vengono letti o semplicemente aperti, se vengono scartati in automatico o ancora se vengono cestinati. Queste informazioni sono importanti in quanto utili per comprendere come mettersi in contatto con il cliente. Ad esempio se le email sono lette ma non si riceve alcuna risposta è possibile inviare dei follow-up, se al contrario non vengono lette o addirittura cestinate è bene capire il motivo ed eventualmente modificare i contenuti poco interessanti.

Di seguito i plugin per Gmail che ti consentono di monitorare le email.

6. Yesware

Una volta installato Yesware consente di monitorare tutte le azioni future che il destinatario compie con la mail da te inviata. Basta semplicemente selezionare la casella accanto a “Track” in basso.  I risultati del monitoraggio possono essere visualizzati in due differenti modi. Dal pannello a scomparsa sopra la casella di posta è possibile visualizzare i dati email più recenti oppure è possibile entrare nel dettaglio analizzando i rapporti specifici.

Yesware permette inoltre di creare e salvare modelli di posta elettronica. Questa funziona consente di risparmiare molto tempo soprattutto durante le campagne marketing.

7. BananaTag

BananaTag è un plugin per Gmail molto simile a YesWare. Basta cliccare l’opzione tag nella parte inferiore di qualsiasi email per vedere esattamente quando e chi sta aprendo il tuo messaggio di posta elettronica.  I grafici a disposizione di consentono di visualizzare anche il tasso di apertura in uno specifico arco temporale.

È stata rilasciata una versione beta di BananaTag che consente di pianificare l’invio di email, eliminando così la necessità di installare un plugin aggiuntivo per questo scopo.

8. ToutApp

ToutApp è un plugin per Gmail molto più robusto rispetto ai precedenti ed è destinata ad essere utilizzato da un intero team di marketing. È dotato di un alta capacità di monitoraggio che consente di valutare l’apertura delle email, le interazioni (clic, download), le risposte e così via.

ToutApp consente anche di creare e generare dei modelli di posta alla stessa stregua di Yesware. La differenza sostanziale rispetto agli altri plugin di questa sezione, è che ToutApp si concentra molto di più sul monitoraggio della persona, piuttosto che dell’email. Si tratta di un vantaggio molto importante in quanto consente di classificare i propri clienti e comprendere  informazioni importanti sul loro conto ai fini marketing.  ToutApp è un plugin a pagamento, ma offre una demo per 14 giorni.

9. SideKick

SideKick è un plugin sviluppato per Gmail da HubSpot ed è stato rilasciato in versione gratuita o a pagamento. Proprio come gli altri plugin della categoria, informa su quando la mai, è stata aperta.  Purtroppo rispetto ai precedenti il monitoraggio è un po’ più complesso.

Un aspetto molto interessante è l’apertura di una barra laterale ad ogni invio messaggio che ti permetterà di visualizzare le informazioni social sui destinatari.

Continua a seguirci per scoprire tutti gli altri plugin di Gmail che ti consentiranno di gestire con facilità la tua casella di posta! Appuntamento alla prossima puntata.