Alcuni consigli per aumentare la nostra visibilità su LinkedIn

LinkedIn è in grado di dare un’importante visibilità ai contenuti che pubblichi, ma per ottenere questo risultato devi seguire alcune regole fondamentali

Usi LinkedIn come piattaforma social per il tuo lavoro, ma a volte ti sembra di non raggiungere la visibilità che vorresti o che meriti per le capacità che puoi esprimere su alcune competenze. Il problema è, come al solito, un uso che viene effettuato non in conformità con alcune regole di base che sono di fondamentale importanza nelle condivisioni social.

Per questo motivo, ho deciso di aiutarti a migliorare la visibilità su LinkedIn, semplicemente suggerendoti cinque azioni da compiere ogni volta che ti autentichi alla piattaforme di social job più famosa al mondo.

Procediamo…

Pubblica sempre nei primi giorni della settimana

Cerca di pubblicare i tuoi contenuti su LinkedIn sempre nei primi giorni della settimana. Come puoi vedere dal grafico che ti propongo, il giorno migliore per le condivisioni sarebbe il martedì seguito a stretto giro dal lunedì. Man a mano che poi si procede nel corso della settimana, le condivisioni scemano, fino a toccare punte molto basse al sabato e alla domenica. Quando pianifichi di pubblicare e condividere un contenuto, tieni sempre in mente questo grafico e pensa a quando le persone gradirebbero trovare l’articolo nel news feed di LinkedIn.

Alcuni consigli per aumentare la nostra visibilità su LinkedIn

Scrivi pezzi che riguardino tematiche di interesse

Ogni volta che pubblichi un articolo su LinkedIn, questo viene associato a uno specifico argomento come salute, IT, relazioni pubbliche, big data e via discorrendo.

L’ideale è che tu scriva un pezzo su un argomento di cui sei sicuro delle tue competenze e su cui sei convinto di essere uno dei migliori esperti al mondo. Una volta scelta l’area, pensa a un contenuto utile, accattivante ed estremamente utile.

Pensa anche che i contenuti che normalmente ricevono più condivisioni sono quelli relativi a leadership, successo e cultura d’impresa, a cui si aggiungono argomenti relativi a social media, produttività, customer service, startup ed economia.

Poni attenzione anche alle parole chiavi: le migliori sono quelle legate ai termini dipendente, leader, successo, cultura, errori, carriera.

Cerca di conquistare gli influencers del tuo settore presenti su LinkedIn

Il networking è uno dei punti fondamentali per l’utilizzo del social network professionale LinkedIn, quindi è importante cercare di stringere rapporti online con i più seguiti influencer del settore in cui ti cimenti. Per rompere il ghiaccio, puoi pensare di chiedere a qualcuno di contribuire con un piccolo intervento al tuo prossimo pezzo, riconoscendogli un credito a seconda degli accordi che riesci a raggiungere.

Stringere relazioni è una delle componenti su cui si basa LinkedIn e, spesso, una delle caratteristiche principali richieste ai professionisti per lavorare su determinati progetti e per importanti obiettivi.

Incoraggia le discussioni costruttive

LinkedIn migliora la visibilità dei contenuti secondo alcune metriche calcolate sulla base delle visualizzazioni, dei like e dei commenti ricevuti. Maggiore è l’interazione con il contenuto condiviso, migliore è la visibilità che esso otterrà. Per questo è importante che tu proponga pezzi che vadano anche contro-tendenza, ma con intelligenza, ed è fondamentale che alla fine di questa tipologia di pezzi tu richieda l’intervento dei lettori in merito all’argomento trattato. Cerca poi di incoraggiare le discussioni costruttive, con domande, propositi e opinioni di interesse pubblico.

Ottimizza i titoli dei pezzi

I titoli dei contenuti che pubblichi sul Web vanno sempre ottimizzati e questa regola vale ancora di più in LinkedIn. Molti utenti consultano il social professionale anche quando sono molto impegnati e scorrono le notizie in modo veloce. I titoli devono aiutare questa tipologia di utenti a scegliere i contenuti che vogliono leggere, per cui è importante che il titolo del pezzo che proponi sia lineare, contenga gli argomenti che i lettori troveranno affrontati nel pezzo e risponda alle esigenze di utilità che il lettore ne può trarre.