Oltre agli argomenti giusti e alla capacità di comunicazione, servono altre caratteristiche per trasformare un blog qualsiasi in uno di successo. Ecco quali
Se hai un blog e vuoi scrivere post efficaci che sappiano attirare l’attenzione degli utenti, devi imparare non solo a disquisire di argomenti interessanti, ma devi anche essere preparato sull’argomento che affronti e, soprattutto, devi conoscere alcuni trucchi che ti aiuteranno a migliorare la visibilità del tuo blog online.
Partiamo dati dati. Secondo un’interessante infografica pubblicata su QuickSprout, ci sono oltre 150 milioni di blog in Rete e a questi si aggiungono circa 175 mila blog al giorno, con un ritmo di un blog per ogni mezzo secondo.
Capisci da te che saper scrivere e conoscere gli argomenti da trattare non è sufficiente per ottenere successo e avere l’attenzione dei lettori.
Non devi comunque neanche scoraggiarti, in quanto a volte è sufficiente mettere in pratica pochi e semplici trucchi come quelli riportati nella stessa infografica di cui ti parlavo prima e che ti riporto qua sotto.
Vediamoli insieme.
Per un blog di successo ci vogliono le immagini
Includi sempre delle immagini nei tuoi post, per ottenere il 94 percento di visite in più e una percentuale di conversioni maggiori del 60 percento. Allo stesso tempo, le immagini sono quasi fisiologiche, perché permettono al lettore di fermarsi con la lettura e acquisire i concetti di quanto letto fino a quel momento.
Un design pulito è una buona partenza per il tuo nuovo blog
Usa layout dai design minimali, senza troppi fronzoli, di colore chiaro con testo scuro e di dimensioni facilmente leggibili. Inoltre, ottimizza la visualizzazione del tuo blog per gli schermi mobile e per i tablet.
Lo stile amichevole migliora il blog
Usa uno stile di scrittura amichevole, con linguaggio colloquiale ed evitando parole troppo complesse. Elimina i concetti superflui, le parole di troppo e semplifica al massimo le frasi, mantenendo un’indicazione chiara della tua prospettiva sull’argomento.
Non c’è blog senza social
Connetti il tuo blog alle piattaforme social come Facebook e Twitter, per incrementare il traffico e ricevere nuovi lettori. Il blog collegato ai social crea una sorta di conversazione, per cui gli internauti hanno l’opportunità di interagire con quanto sostieni, esprimendo le proprie opinioni.
Promuovi il tuo blog con una call to action
Proponi ai tuoi lettori di iscriversi alla newsletter (gli indirizzi email sono fondamentali per la sopravvivenza di un blog), di ricevere una offerta speciale o di assistere a un video. Insomma, cerca di conoscere meglio i tuoi lettori, in modo da adattare a loro i contenuti che scrivi e verificarne l’interesse verso determinati argomenti.
Un blog può anche andare contro corrente
Puoi anche pensare di scrivere dei post controcorrente e controversi, ossia mostrando giudizi su di un argomento che normalmente non corrispondono a quelli dell’opinione pubblica. Questa tipologia di post serve per suscitare emozioni e reazioni dei lettori e invogliarli a commentare quanto hai scritto. Attenzione, però, per scrivere un post controverso devi essere molto bravo e capace di gestirli, altrimenti rischi di ottenere un effetto totalmente negativo.