È sicuramente semplice e veloce lanciare un portale e-commerce WordPress, ma c’è una parte di startup più delicata e importante che in pochi tengono in considerazione, che è la fase di progettazione preparatoria dell’e-commerce stesso.
In realtà, vi sono alcune considerazioni a cui devi pensare prima di imbarcarti in qualsiasi tipologia di attività e-commerce e prima di preparare il nuovo store online con WordPress.
Ecco alcuni spunti su cui puoi riflettere.
Considerazioni generali da tenere in mente per il tuo e-commerce WordPress
Da un punto di vista generale, la prima cosa a cui devi pensare è il design del tuo nuovo store. Questa fase deve precedere la scelta dei plugin che ti consentiranno di trasformare il tuo WordPress in un portale di gestione e-commerce. Infatti, un e-commerce WordPress che sia di difficile navigazione o dove i prodotti non risaltano a sufficienza è di complicata gestione per te, ma anche di confuso utilizzo da parte dei potenziali clienti. I clienti che acquistano online vogliono velocità di consultazione, chiarezza di informazioni e immagini ben visibili del prodotto che stanno per acquistare e devi considerare tutti questi elementi per essere sicuro di portare online un e-commerce WordPress di successo. Un design che soddisfi tutti i requisiti che ti ho indicato è un design vincente. Allo stesso modo, ricordati di assecondare gli acquisti in mobilità condotti tramite smartphone e tablet, che sono in continua espansione. Il design prescelto, quindi, deve anche soddisfare il requisito della responsività, ossia della capacità di adattarsi alle dimensioni dei diversi schermi per garantire una navigazione e consultazione dell’e-commerce WordPress confortevole.
Un altro aspetto di importanza fondamentale è il costo di setup. Certo, WordPress è gratuito, così come la maggior parte dei plugin che puoi usare, ma comunque ciò non significa che il tuo e-commerce WordPress non nasconda dei costi di cui devi tenere conto, come l’hosting, i certificati SSL e tanto altro ancora.
Requisiti tecnici per il tuo e-commerce WordPress
A proposito di hosting, ricorda di valutare bene il provider a cui ti affidi, cercando la migliore soluzione possibile per iniziare, ma che ti garantisca anche la flessibilità e quella scalabilità necessaria per sostenere il tuo e-commerce WordPress anche nel caso di una prosperosa crescita futura. All’aumentare del traffico e delle dimensioni del catalogo, infatti, alcune installazioni peggiorano le performance, costringendoti a passare da un hosting condiviso (molto economico per iniziare) a soluzioni più onerose come un VPS o un server dedicato, i cui maggior costi non sono legati solo alla soluzione in sé, ma anche alle capacità di manutenzione che devi acquisire (consulenza, personale IT, ecc.).
Per questo, ti conviene partire con un hosting di base come quello WordPress Silver Linux offerto da noi di Hosting Solutions a 65 euro annui, con l’opportunità di effettuare il salto verso hosting qualitativamente superiori a seconda delle esigenze. La centrale di Hosting Solutions, ad esempio, ti offre l’opportunità di un continuo upgrade (il più delle volte gratuito) verso i piani hosting superiori. E prima che il tuo portale arrivi a scegliere un VPS o un server dedicato, hai a disposizione ben quattro step di upgrade, in modo che il tuo e-commerce WordPress performi sempre al meglio senza obbligarti a usare prodotti hosting che non conosci o per cui non hai competenze tecniche specifiche.
Allo stesso modo, ricordati che una volta scelta la tipologia di prodotti da vendere, la metodologia di spedizione e il listino prezzi, devi garantire ai tuoi clienti l’opportunità di pagare online in piena sicurezza. Per questo è importante proteggere il tuo e-commerce WordPress con un certificato SSL che cripti le informazioni inviate a te dai tuoi clienti (soprattutto quelle finanziarie e anagrafiche), in modo da conquistare la loro fiducia. Anche in questo caso, ricordati di affidarti a provider di comprovata esperienza e magari dai una sbirciatina alle offerte SSL proposte da noi di Hosting Solutions.