Hai tanti domini da gestire e ogni volta effettuare la configurazione DNS di ciascuno di essi è complicato e noioso. La soluzione? Porta i tuoi domini in Hosting Solutions. Oltre ad accedere a speciali tariffe e sconti per quantità di domini registrati o trasferiti, hai l’opportunità di effettuare tutte le modifiche che vuoi alla configurazione DNS su tutti i nomi a dominio in un solo colpo, con pochi e semplici clic.
Ti faccio un esempio: devi impostare il TTL a 86400 su 100 domini, mentre su altri 50 devi impostare lo stesso parametro dei record DNS su 1440. Bene, con il pannello di configurazione DNS Bulk di Hosting Solutions tutto si riduce a due semplici operazioni: quella di selezione dei domini a cui applicare la regola e l’impostazione della regola stessa. Sarà poi la funzione Bulk DNS a occuparsi di tutto, automatizzando così le lunghe, laboriose e noiose configurazione che avresti dovuto fare manualmente.
Devi impostare il record MX su dieci domini differenti, mentre su altri dieci devi cambiare il valore CNAME dei record DNS? Ancora più semplice: scegli i primi 10 domini e digiti il valore MX, poi scegli gli altri dieci domini e digiti il nuovo valore CNAME. Un clic e la configurazione DNS che avresti dovuto effettuare in ore e ore, si è risolta nel giro di pochi minuti.
E il bello è che di questa tipologia di operazioni ne puoi compilare fino a 10 differenti contemporaneamente.
Vuoi vedere come funziona il pannello. Eccotene un assaggio.
Modificare la configurazione DNS di tutti i domini con il pannello Bulk DNS
Autenticati al PDC di Hosting Solutions con le tue credenziali cliente e una volta dentro, guarda sul lato sinistro dello schermo. Troverai la sezione UTILITà dove dovrai cercare la voce Operazioni Bulk DNS. Una volta individuata, cliccaci sopra una volta con il pulsante sinistro del mouse.
Ti trovi subito di fronte allo strumento Bulk DNS e non devi fare poi molto per impostare la configurazione DNS che devi eseguire.
Sulla sinistra trovi tutto l’elenco dei domini presenti su Hosting Solutions e a te intestati. Se sono davvero tanti, puoi anche pensare di filtrari utilizzando il campo di ricerca superiore Filtra Domini per nome. Se la modifica che devi apportare è su tutti i nomi a dominio, seleziona la prima voce in alto Tutti i domini, altrimenti dall’elenco (eventualmente filtrato) seleziona i domini a cui devi applicare la configurazione DNS di interesse.
Dal menu Operazione, puoi scegliere le seguenti azioni da operare sui record DNS:
- aggiungere un record DNS ai tuoi domini selezionati (Aggiungi Record),
- modificare un record esistente (Modifica Record),
- aggiungere o modificare un record se sei incerto sulla sua esistenza per i domini selezionati (Aggiungi o Modifica Record),
- rimuovere un record (Rimuovi un Record),
- sostituire un indirizzo IP o host in tutti i record che lo presentano (Sostituisci IP o Host),
- sostituire il nome di un determinato record (Sostituisci nome record),
- modificare il valore TTL della zona (Modifica TTL).
Una volta selezionata l’operazione di interesse, dove applicabile, puoi selezionare il tipo di Record, digitare un nome e i parametri necessari come il valore TTL o l’indirizzo IP/Host. Con il pulsante Aggiungi altre Operazioni (Massimo 10) puoi inserire altre tipologie di configurazione DNS, da applicare in un solo clic.
Se non vuoi che la modifica DNS interessi tutti i domini selezionati, ma solo quelli che corrispondono a un determinato criterio, puoi usare la sezione inferiore dedicata ai filtri, usando il link aggiungi condizione per configurare un nuovo filtro, inserendo le condizioni a cui la vecchia configurazione DNS deve rispondere affinché venga applicata la modifica che hai specificato nelle operazioni sopra e cliccando su Applica Filtro.
Al termine, quando tutto è pronto, non devi fare altro che cliccare su Applica Operazioni e la configurazione DNS desiderata sarà associata ai domini che hai selezionato, senza ulteriori sforzi.