Configurazione DNS di tutti i domini con Hosting Solutions

Con uno strumento automatizzato puoi apportare la tua configurazione DNS in un sol colpo a tutti i tuoi domini. Ti dimostro come usarlo in pochi clic

Con uno strumento automatizzato puoi apportare la tua configurazione DNS in un sol colpo a tutti i tuoi domini. Ti dimostro come usarlo in pochi clic

Più volte su queste pagine ti ho parlato di configurazione DNS e ti ho spiegato anche cosa siano i DNS e come funzionano. Ogni volta, ho sottolineato che di per sé la modifica DNS non è un’operazione così complessa come molti pensano, purché si abbia coscienza di quanto si sta andando a fare e sulle modalità in cui operare.

Che la configurazione DNS non sia un compito arduo, non esclude che possa diventare un’operazione noiosa, soprattutto quando ti trovi a lavorare su decine o centinaia di domini a cui devi applicare a tutti la stessa modifica o modifiche differenti in sequenza.

Questi compiti così ripetitivi sono sempre molto noiosi ed è per questo che può sembrare più facile affidare la ripetitività dell’incarico a uno strumento automatizzato, capace di compiere al posto tuo tutte le configurazioni DNS di cui hai bisogno su quanti domini vuoi.

Se pensi che uno strumento del genere non esista o che sia complicato usarlo o configurarlo, ti stai sbagliando e la dimostrazione di questo errore te la dà Hosting Solutions.

Qui dalla centrale, infatti, abbiamo pensato di metterti a disposizione uno strumento innovativo che ti consente di portare a termine la configurazione DNS per tutti i domini, in un’unica operazione bulk (di massa). E il bello è che utilizzare e configurare questo strumento è davvero semplice. Non ci credi? Seguimi…

Configurazione DNS di massa in pochi clic

Prova a collegarti al pannello di controllo ServerMate di Hosting Solutions con le tue credenziali cliente. Dalla home del PDC, spostati verso sinistra sul menu laterale clicca sulla voce Operazioni Bulk DNS presente nella sezione Utilità.

Configurazione DNS di tutti i domini con Hosting Solutions

Eccoti di fronte alle strumento. Sulla sinistra puoi selezionare tutti i domini a cui vuoi applicare la nuova configurazione DNS e, se la lista è lunga, puoi anche pensare di filtrare i domini per nome, usando il campo di ricerca presente in alto all’elenco.

Configurazione DNS di tutti i domini con Hosting Solutions

Sulla parte destra, invece, non devi fare altro che definire le operazioni di modifica DNS che vuoi compiere sui domini già selezionati. In pratica, dal menu Operazione puoi scegliere se:

  • aggiungere un record DNS ai tuoi domini selezionati (Aggiungi Record),
  • modificare un record esistente (Modifica Record),
  • aggiungere o modificare un record se sei incerto sulla sua esistenza per i domini selezionati (Aggiungi o Modifica Record),
  • rimuovere un record (Rimuovi un Record),
  • sostituire un determinato IP o host in tutti i record che lo presentano (Sostituisci IP o Host),
  • sostituire il nome di un determinato record (Sostituisci nome record),
  • modificare il valore TTL della zona (Modifica TTL).

Nei campi inferiori puoi specificare il tipo di record, il nome, il valore TTL e l’IP/Host.

Di queste operazioni puoi aggiungerne quante ne vuoi fino a un massimo di 10, cliccando sul pulsante Aggiungi altre Operazioni. In questo modo, puoi effettuare più di una modifica DNS contemporaneamente a tutti i domini selezionati.

Una volta che hai configurato il tutto, lascia fare la parte più pesante e noiosa del lavoro allo strumento. Clicca su Applica Operazioni e tutte le modifiche impostate verranno prese in carico ed eseguite dal server in modalità asincrona, in un tempo variabile a seconda del numero di richieste modifica DNS inoltrate.

Allo stesso modo, puoi procedere con una specifica configurazione DNS anche sui sottodomini di tutti i domini presenti nella lista laterale e puoi anche filtrare questa lista usando il pulsante aggiungi condizione, specificando i criteri sulla configurazione DNS con cui selezionare i domini e cliccando su Applica Filtro.