Tra le novità introdotte negli ultimi mesi da Hosting Solutions anche l’Autodiscover, meccanismo grazie al quale è possibile configurare rapidamente le caselle di posta specificando indirizzo email e password. Tra i più apprezzati client per scaricare i messaggi anche il software open source Thunderbird. Vediamo come portare a termine la configurazione. Buona lettura.
Per prima cosa accediamo all’Area Utenti del portale Hosting Solutions ed effettuiamo il login. Dal pannello di controllo clicchiamo sul buttone “Apri” in corrispondenza del nostro piano hosting attivo (in questo caso Silver Linux) indicato nella sezione Hosting & Dedicati.
Individuiamo ora la voce Gestione Caselle (sezione Posta) in basso a sinistra e clicchiamoci sopra
Ora avviamo la procedura di creazione di una nuova casella di posta tramite il bottone Aggiungi. Inseriamo i dati come mostrato nella seguente immagine e clicchiamo su Applica.
Thunderbird: Autodiscover in azione
Lanciamo il nostro client di posta. Se non abbiamo ancora configurato alcuna casella sarà visualizzata automaticamente la seguente finestra – in caso contrario, sempre dalla pagina principale di Thunderbird, clicchiamo sulla voce Email (sotto Crea nuovo account) presente nella sezione Account (al centro dello schermo). Thunderbird ci suggerirà di creare una nuova casella. Per saltare la procedura clicchiamo semplicemente su Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente.
La procedura è quasi ultimata. Completiamo ora le caselle Nome, Indirizzo email e Password e clicchiamo sul bottone Continua in basso a destra. A questo punto Thunderbird eseguirà la ricerca delle impostazioni necessarie al ricevimento ed invio della posta.
Autodiscover ha funzionato perfettamente ed il client ha ultimato la configurazione automatica della casella. Clicchiamo su Fatto per tornare alla schermata principale ed iniziare ad utilizzare la nuova casella di posta. Al prossimo tutorial.