Configurare HTACCESS e DNS per WordPress MU – III parte

C'è un utile plugin per WordPress MU che consente di aiutare gli amministratori a mappare i domini esterni sui siti appartenenti al network. Ecco come fare

Sei giunto al punto di aver configurato tutti i nuovi siti appartenenti al network di WordPress MU e hai configurato correttamente il file HTACCESS affinchè il network funzioni a meraviglia. Cos’altro ti manca? Devi riuscire a far corrispondere i domini che hai a disposizione con l’indirizzo IP della macchina su cui ospiti WordPress MU e con i diversi siti appartenenti al network. Non è così complicato come può sembrare e nel prosieguo ti spiego come puoi aggirare il problema, anche con l’aiuto di un plugin.

Per prima cosa, devi sapere che hai due modi per mappare (ossia per far corrispondere) i tuoi domini esterni con un sito appartenente al network e questi due modi si avvalgono tanto del record A o del record CNAME nella configurazione DNS del tuo provider. Per Hosting Solutions, puoi consultare la guida alla configurazione dei DNS che ti abbiamo messo a disposizione proprio sulle pagine stesse di Internetpost.

In secondo luogo, devi configurare un Domain-Mapping per mappare i domini esterni in WordPress MU. In questa seconda operazione, ti viene in aiuto il plugin WordPress MU Domain Mapping.

Raggiungi il back-end amministrativo della tua installazione, recati nella sezione plugin come sei solito fare e nel campo di ricerca digita il nome dell’add-on che ti ho appena citato. Installalo nel modo usuale e attivalo per tutto il network!

Come hai fatto nelle puntate precedenti, modifica il file wp-config.php, aggiungendo questa linea di codice:

define( ‘SUNRISE’, ‘on’ );

e procedi via FTP copiano nella cartella wp-content di WordPress il file sunrise.php che trovi nella cartella del plugin appena installato (/wp-content/plugins/wordpress-mu-domain-mapping/sunrise.php).

Una volta compiute entrambe le operazioni, clicca su Gestione network/Bacheca/Impostazioni/Domain Mapping.

Qui devi specificare o l’indirizzo IP del tuo server o il record CNAME che vuoi usare con gli altri domini.

Nella sezione Domain Options trovi altre impostazioni specifiche, che puoi lasciare così come sono, a meno di attivare l’opzione di Permanent redirect.

Clicca su Save e il WordPress MU è ora pronto per gestire le operazioni di mapping dei domini.

Aggiungere un sito al mapping di WordPress MU

Ogni volta che aggiungi un nuovo sito al network, o se ne hai già di attivi, non devi fare altro che cliccare su Gestione network/Tutti i siti, cliccare su uno dei link di editing del sito per cui vuoi effettuare il mapping su un dominio esterno e recuperare l’identificativo del sito appartenente al network. L’identificativo è rilevabile dall’URL del sito, dopo il punto di domanda e dopo l’uguale della variabile id. In soldoni, se l’URL di editing del sito del network è:

http://esempio.it/wp-admin/network/site-info.php?id=5

allora, l’identificativo del sito è 5.

A questo punto, clicca su Gestione network/Bacheca/Impostazioni/Domains e nella schermata cerca la sezione New Domain. Inserisci il valore dell’identificativo in Site ID e il nome del dominio esterno in Domain. Conferma con un clic su Save.

Configurare HTACCESS e DNS per WordPress MU – III parte

A questo punto, è tutto pronto e attendendo 24-48 ore dalla variazione ai DNS apportata sulla piattaforma di gestione dei domini, potrai raggiungere i siti del network WordPress MU semplicemente digitando nel browser il nome del dominio mappato.