Gentili Clienti di HostingSolutions.it e lettori,
nella giornata di Lunedì 11 Luglio, alle ore 18.30 e nella giornata di Martedì 12 Luglio, alle ore 9.00 circa, si sono verificati due downtime del nostro data center di Firenze che hanno interrotto l’erogazione di tutti i servizi di domini, webhosting, posta elettronica e server dedicati erogati dalla nostra compagnia. Si è trattato di un evento non previsto causato da un errore tecnico del nostro principale fornitore di connettività che non ci ha permesso di prevenire o intervenire rapidamente per la risoluzione, se non con il contatto diretto con i tecnici e l’assistenza del nostro fornitore. Il problema è stato del tutto esterno ai nostri server e al nostro data center, questo non ci ha permesso di intervenire ancora più rapidamente. Nessun servizio ha subito perdite di dati, malfunzionamenti o stop dei server.
Il nostro team si è subito adoperato per l’utilizzo del secondo carrier presente nel nostro data center, come backup della connettività, ma la linea, di capacità inferiore, non ha potuto servire ottimamente tutte le richieste dei clienti, lasciando invariata la disponibilità dei servizi. Entrambi i downtime hanno avuto una durata contenuta, non superiore ai 70 minuti e sono stati accompagnati da informazioni in tempo reale del nostro team di supporto tramite Twitter, Facebook, la pagina di HostingSolutions.it presente sul portale HostingTalk.it e infine tramite i nostri canali interni.
Per rassicurare quanti di voi pensano alla possibilità che questo problema possa verificarsi nuovamente, vogliamo spiegare brevemente quali passi abbiamo già intrapreso per migliorare la nostra infrastruttura e renderla ancora più sicura e quali invece sono già da tempo in programma e vedranno la luce nei prossimi mesi.
Nel corso dei prossimi giorni concluderemo un accordo con un ulteriore fornitore di connettività che ci potrà assicurare un ulteriore linea, di capacità pari a quella principale oggi in uso: questo impedirà che l’episodio accaduto si possa ripetere e l’assenza di linea da parte di uno dei nostri carriers non verrà percepita dai clienti in alcun modo: i servizi continueranno a funzionare regolarmente anche in caso di guasto di una linea. Ricordiamo che il nostro data center è raggiunto con condotti in fibra ottica che ci consentono una ottima ampiezza di banda, sovradimensionata rispetto all’utilizzo attuale; il nuovo carriers aggiunto sarà anch’esso in fibra ottica e ci consentirà di arrivare a 3 linee di backup totali.
Nel mese di Settembre infine avvieremo una serie di nuovi servizi all’interno del data center di IT.Net a Roma, dove abbiamo già preso uno spazio e stiamo lavorando per la collocazione dei server e dei nuovi servizi: molti clienti hanno accusato problemi con i loro domini per l’irraggiungibilità dei DNS, da Settembre questi verranno ridondati sul nostro data center e su quello di Roma per garantire che un eventuale guasto non comprometta la raggiungibilità dei DNS. Utilizzeremo il nuovo spazio anche per migliorare la ridondanza di altri importanti servizi, tra cui il webhosting e la posta elettronica.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti per la loro comprensione e rassicurarli sul fatto che HostingSolutions.it predispone regolarmente importanti investimenti e aggiornamenti della sua infrastruttura per garantire il più alto livello di servizio erogabile. E’ una delle caratteristiche ci hanno permesso di divenire uno dei maggiori leader del mercato italiano, desideriamo procedere con decisione con questa strategia.
Invitiamo chiunque possa avere delle domande in merito a quanto accaduto o necessiti di assistenza a contattarci telefonicamente al numero 055-30312626 per parlare con i nostri responsabili tecnici e commerciali, oppure inviandoci una email a info@hostingsolutions.it
Grazie nuovamente, cordiali saluti
HostingSolutions.it
Alessio Fanfano, Responsabile Marketing e Assistenza di HostingSolutions.