Nel post precedente abbiamo parlato di sei aspetti da considerare quando si vuole realizzare un sito mobile friendly. Ecco altre cinque domande da porsi prima e/o dopo la fase di progettazione di un portale. Buona lettura.
I form sono pensati per le tastiere virtuali?
Una tastiera virtuale è sicuramente meno comoda di una “fisica” posizionata sulla scrivania. E’ per questo che, in maniera molto simile a quanto detto per le funzioni di ricerca nel portale, è bene compiere alcune scelte di design che consentano di facilitare/velocizzare l’inserimento dei dati (es: calendari touch invece della digitazione carattere per carattere di Giorno/Mese/Anno).
Il pinch to zoom è implementato adeguatamente?
Termine con il quale si indica l’azione di zoom effettuabile su schermi touch mediante un determinato movimento delle dita (gesture). Per quanto riguarda le informazioni presenti nelle pagine è bene utilizzare un font dalle dimensioni adeguate e non permettere l’utilizzo della gesture all’utente. D’altra parte il visitatore si aspetta di poter zoomare sulle immagini mediante l’apposita gesture – in particolare nei portali e-commerce per visionare i prodotti.
Il sito è stato indicizzato correttamente da Google?
Il noto motore di ricerca classifica i siti mobile in tre categorie: responsive design, dynamic serving (HTML inviato dal web server varia in base alla UserAgentString del device), indirizzi separati (ad ogni device il suo codice ma su url differenti). Assicuratevi che i bot Google siano in grado di indicizzare elementi del portale come immagini, CSS e JavaScript – occorre controllare il file robots.txt.
I contenuti multimediali sono visualizzati correttamente?
Dalla musica ai video, occorre prestare attenzione al formato dei file multimediali che si pubblicano online. E’ opportuno affidarsi ad HTML5 cercando invece di evitare Flash (diversi dispositivi non lo supportano).
Il redirect automatico tra versione desktop e mobile funziona adeguatamente?
Nel caso ci si affidi al modello degli “url separati” citato in precedenza, è bene ricontrollare più volte che i collegamenti tra le due versioni del portale funzionino correttamente. Se un utente accede da mobile alla versione desktop del sito dovrà essere correttamente reindirizzato alla home page mobile – e viceversa.