Come una webagency italiana ha migrato i suoi server nella cloud. Il caso di Aerostato.

La nostra piattaforma di Cloud Computing continua a crescere ed è sempre più apprezzata, lo dimostrano il numero di macchine virtuali che vengono attivate da zero ogni mese all’interno degli account esistenti o direttamente in nuovi account. Oggi vogliamo portarvi una testimonianza concreta, quella di Aerostatonet.it, una webagency di Livorno molto lungimirante, tanto da capire che il cloud computing le avrebbe fatto risparmiare soldi e tempo: Alessio Favilli, CEO di Aerostato, è nel mondo del web da oltre 10 anni e ha utilizzato qualsiasi genere di soluzione di webhosting, dai server dedicati, all’odierno cloud computing.

Vogliamo raccontarvi brevemente come Aerostato utilizza il Cloud Computing e quali sono i benefici per una webagency in continua crescita da 10 anni.

La compagnia ha utilizzato per anni servizi di server dedicati presso i più noti fornitori italiani di soluzioni di webhosting, passando poi al cloud computing con un noto operatore italiano che tuttavia ha dimostrato diverse carenze a livello di assistenza. Aerostatonet.it ha scelto infine HostingSolutions.it come fornitore unico per i tutti i suoi servizi utilizzando la piattaforma di cloud computing IaaS.

Oggi Aerostato gestisce 6 cloud server all’interno del servizio di HostingSolutions.it e si prepara al lancio di ulteriori istanze nei prossimi mesi.

Quali vantaggi ha ottenuto Aerostato nella cloud di HostingSolutions.it

Uno dei vantaggi che abbiamo subito notato è stata la facilità di migrazione, i tecnici di HostingSolutions.it hanno trasferito tutti i nostri dati dai vecchi cloud server ai nuovi quasi senza downtime. “ spiega Alessio Favilli. “Per noi era importante sfruttare la cloud dividendo i singoli servizi su più istanze, oggi con Hosting Solutions abbiamo 6 cloud server attivi, tutti dedicati ad un singolo servizio: mysql, apache, posta elettronica, e così via.”. Rispetto alla precedente infrastruttura, Aerostato è stata in grado di creare una istanza cloud specifica per ogni servizio in modo da poter controllare meglio l’utilizzo delle risorse; nel caso un servizio richieda più risorse Aerostato.it può utilizzare direttamente la funziona di Resize per cambiare tipologia di istanza virtuale. Ad oggi sono 6 le istanze cloud accese, distribuite fra tipologia Gold e Silver.

Per la prima volta in tanti anni non dobbiamo più preoccuparci in alcun modo dei nostri server, la rottura di un disco o i diversi problemi hardware sperimentati negli anni sono solo un ricordo”, aggiunge Favilli.

La webagency non nasconde però di aver scelto Hosting Solutions soprattutto per via del servizio di assistenza: “abbiamo aperto 3 ticket da ormai 5 mesi di presenza nella cloud, e abbiamo ricevuto risposta a tutti in tempi brevissimi, nel caso ci sia qualcosa di più urgente possiamo contattarli direttamente via telefono, abbiamo provato e troviamo sempre una soluzione al problema.

Consolidamento e risparmio nella gestione dei siti dei clienti con il Cloud Computing

Una delle ragioni che ha spinto Aerostato a scegliere una soluzione di cloud computing è stata la possibilità di essere svincolati da qualsiasi tipologia di contratto. “Ci piace l’idea di poter pagare solamente quello che realmente utilizziamo, avviando server in completa autonomia e spegnendoli quando non servono più. E’ un passo avanti notevole rispetto a come eravamo abituati con i server dedicati”. spiega ancora Alessio Favilli. L’uptime è inoltre una delle componenti fondamentali per la webagency, utilizzare una piattaforma di cloud computing ha ridotto fortemente il numero di downtime, azzerando del tutto i possibili interventi hardware per la sostituzione di pezzi. Tramite il pannello di controllo di Hosting Solutions si scelgono le diverse tipologie di istanze cloud, in pochi secondi è possibile avviare nuovi server e mettere online i siti web partendo da un template esistente. Un vantaggio notevole per una webagency che fornisce anche servizio di hosting ai propri clienti.

Una questione di assistenza

Alessio Favilli, CEO di Aerostato.it, aveva già provato a migrare verso un servizio di cloud computing. Nessun problema sul fronte tecnico ma “Nessuno rispondeva alle nostre richieste, e al telefono non potevamo mai parlare con nessuno per risolvere i problemi” spiega Alessio “Da li abbiamo iniziato a cercare un nuovo fornitore e abbiamo deciso di affidare la nostra infrastruttura a HostingSolutions.it.

Aerostatonet.it è una webagency italiana specializzata nella realizzazione di siti web, grafica pubblicitaria, e-commerce e hosting. Per informazioni 0565.853710 o info@aerostatonet.it

Il PDF completo del case study di HostingSolutions.it è disponibile a questo link per il download. I clienti interessati a capire come migrare nella cloud di HostingSolutions.it con un risparmio sensibile in termini di costi e con l’assistenza dedicata di HostingSolutions.it possono contattarci a info@hostingsolutions.it o al numero 055-30312626, facendo riferimento ad Alessio Fanfano, responsabile marketing di Hosting Solutions.