Come trovare le keyword più utilizzate dagli utenti

Individuare le keyword SEO che fanno al caso nostro non è così complicato come possa sembrare. Suggerimenti e consigli per evitare terribili mal di testa

Una domanda capace di far venire il mal di testa anche ai SEO più esperti: come possiamo trovare facilmente le keyword più richieste dagli utenti per un determinato argomento? La risposta non è semplicissima, ma è tale da riuscire ad alleviare anche le emicranie più tenaci causate dalle problematiche SEO.

In realtà, il nocciolo della questione sta tutta nei motori di ricerca. Cerchiamo di capire il perché. I motori ricerca, Google in testa, costituiscono la più importante sorgente di traffico Web dell’intera Rete.

Chi è alla ricerca di traffico di qualità, quindi, non può esimersi dal ricorrere ai motori di ricerca per individuare quelle keyword che meglio corrispondono alle proprie esigenze SEO.

Circa il 92 percento degli utenti Internet usa i motori di ricerca e il 59 percento afferma di farlo anche più volte al giorno.

In pratica, quando gli utenti cercano qualcosa sul Web, lo fanno tramite i motori di ricerca, per cui analizzare le query che gli utenti eseguono su questi sistemi, sulla base di determinate keyword, non può che aiutarci a scoprire come le persone ragionano, qual è l’esatto linguaggio con cui le persone esprimono le proprie esigenze e come, di conseguenza, navigano sul Web.

Ricercare le giuste keyword ci permette poi di posizionare il nostro sito, i nostri prodotti, i nostri contenuti sulla base dei desideri degli utenti e sulla base di quel che vogliamo che gli utenti trovino nella nostra offerta, come risposta alle loro esigenze.

In pratica è tutta una questione di lingua: le persone descrivono un medesimo concetto con parole diverse e se noi usiamo determinate parole per descrivere il nostro business, non è detto che i nostri potenziali clienti usino gli stessi termini.

È per questo motivo che è importantissimo cercare le keyword più corrette, cercando di capire cosa vogliano i clienti, come i concorrenti si pongano rispetto a una determinata esigenza, quali siano i prodotti e i servizi da promuovere, quali siano le parole chiavi più utilizzate e quali mercati affini possiamo raggiungere.

4 step per la ricerca delle keyword ai fini SEO

Nello specifico, possiamo individuare le migliori keyword compiendo quattro semplici azioni:

  1. Effettuiamo un brainstorm da cui ricaviamo tutte le keyword derivanti dalla descrizione dei contenuti, dei prodotti e dei servizi;
  2. Utilizziamo un keyword research tool per verificare quali parole chiave e quali frasi diano migliori risultati nel nostro contesto;
  3. Scremiamo la nostra lista di keyword iniziale valutando quanto traffico generano con l’aiuto degli strumenti per la ricerca delle keyword;
  4. Evitiamo di ignorare le keyword lunghe, in quanto potrebbero essere quelle che in realtà convertono meglio i navigatori alla ricerca di prodotti o servizi molto specifici.

Di fronte a questo listato di azioni, spesso si perviene a un’altra domanda: qual è il migliore keyword search tool in circolazione?

Cerchiamo di non perderci dietro a inutili questioni, comprendendo fin da subito che non esiste in assoluto lo strumento di ricerca delle keyword migliore in assoluto, in quanto tutti offrono più o meno lo stesso servizio di base, che si differenzia per piccole sfumature.

In generale, per la ricerca delle migliori keyword, possiamo dire che i SEO più esperti utilizzano:

ricordando che ogni strumento serve per scoprire come ragionano gli utenti sul Web e va utilizzato in tal senso.