Nel precedente post abbiamo presentato due plugin WordPress in grado di trasformare il CMS in un site builder, strumento intuitivo grazie al quale anche un utente inesperto può personalizzare il proprio sito senza troppe difficolta. Nel post di oggi completiamo la rassegna di estensioni con altri tre plugin (click sulle immagini per visitare le pagine ufficiali delle estensioni). Buona lettura.
Themify Builder (a pagamento)
L’estensione, inclusa nei temi WordPress acquistabili dal sito degli sviluppatori, può naturalmente essere usata con tutti gli altri temi WordPress. Le caratteristiche principali del plugin sono simili a quelle dei precedenti ma la curva di apprendimento è più ripida rispetto alla concorrenza e questo può confondere gli utenti. Funzionalità analoghe si trovano nel plugin gratuito Page Builder.
Headway Themes (a pagamento)
Headway Themes è un vero e proprio tema con un’intuitiva interfaccia drag and drop integrata. Gli sviluppatori sono stati tra i primi a proporre questa novità in un tema WordPress. Dal sito ufficiale è possibile scaricare elementi/componenti aggiuntivi. Trattandosi tuttavia di un tema e non di un’estensione non potrete utilizzarne le interessanti funzionalità con altri temi WordPress.
Velocity Page (a pagamento)
Un’altra interessante estensione. Anche in questo caso è possibile modificare a piacimento ogni elemento inserito nella pagina in costruzione e visionare in tempo reale l’anteprima delle modifiche apportate. Un buon numero di moduli completa l’offerta del plugin programmato da uno degli sviluppatori di punta del progetto WordPress (Mark Jaquith). E’ possibile provare una versione dimostrativa sul sito ufficiale.