Come trasformare WordPress in un site builder – 1

Una rassegna di plugin che mediante interfaccia drag and drop consentono di realizzare facilmente un sito

WordPress è un CMS apprezzato per la propria versabilità e facilità d’utilizzo ma solo gli utenti esperti sono in grado di sfruttarne le reali potenzialità – ad esempio la personalizzazione di un tema richiede la conoscenza del linguaggio CSS o dell’HTML.

Gli utenti alle prime armi possono tuttavia contare su una serie di plugin che trasformano il CMS in un vero e proprio site builder (editor visuale con possibilità di trascinare direttamente gli elementi desiderati nella pagina principale – drag and drop). Vediamo insieme i primi due della lista.

Page Builder (gratis)

WordPress plugin site builder
E’ una delle estensioni site builder più popolari per WordPress. Page Builder è completamente gratuito e supporta la maggior parte dei temi presenti online. Tra le altre caratteristiche anche la possibilità di inserire widget, interfaccia drag and drop ed un utile strumento per annullare i cambiamenti apportati nella pagina (annulla/ripristina modifiche). Page Builder non dispone delle funzionalità di editing avanzato presenti in altri prodotti (a pagamento) ma considerata la natura free del prodotto si tratta di una buona estensione dalla quale iniziare.

Beaver Builder (a pagamento)

WordPress plugin site builder
Plugin molto completo che si appoggia ad un’interfaccia drag and drop avanzata: tutti i cambiamenti apportati al layout etc. sono visualizzati in tempo reale e gli elementi appena inseriti sono modificabili con un click. Un’ampia scelta di moduli base ed avanzati permette di inserire qualsiasi tipologia di elemento necessaria all’utente in fase di progettazione. Il sito ufficiale del plugin offre la possibilità di provare un live demo direttamente sul vostro browser.

Per oggi è tutto, nella prossima puntata parleremo dei rimanenti plugin in lista.