Come trasferire un sito su Hosting Solutions

Trasferire un sito su Hosting Solutions è semplice e nel post di oggi vi guidiamo dall'ordine del servizio fino alla messa online del nuovo portale

Hosting Solutions logo

Non è raro cambiare provider di servizi hosting e la guida di oggi è pensata proprio per illustrare i principali passaggi da seguire per trasferire un sito web su Hosting Solutions.

Tutti gli screen che vi mostreremo sono relativi al piano hosting Silver Linux, tra i più noti ed apprezzati del portfolio Hosting Solutions grazie all’elevato rapporto qualità/prezzo, che offre: 100GB di storage, traffico mensile illimitato, database MySQL su server dedicato (2GB di spazio totale a disposizione), registrazione dominio, 1 account FTP, 20 caselle di posta da 2GB ciascuna – per maggiori informazioni consultare il link fornito in apertura.

Silver Linux, acquisto del piano e trasferimento del dominio

Apriamo l’apposita pagina dedicata a Silver Linux ed osserviamo il box presente in cima: dopo aver selezionato “dominio esistente” provvediamo a completare la casella con il nome del dominio che desideriamo trasferire e clicchiamo infine su “Ordina”.

Trasfer

Ricordiamoci di specificare l’estensione del dominio, in questo caso abbiamo scelto la classica “.it”

 

Seguiamo le istruzioni ricordandoci che dalla schermata relativa ai dati dell’intestatario dominio (“Dati cliente”) è possibile decidere se avviare subito o meno la procedura di trasferimento dominio; è inoltre possibile decidere se utilizzare i DNS Hosting Solutions o i vecchi.

Nello screen successivo viene mostrato il modo migliore per gestire il trasferimento. Selezioniamo “Avvia subito il trasferimento” e “usa i miei DNS” (andranno inseriti i dati forniti dal vecchio provider): in questo modo, fin quando non avremo ultimato il trasferimento dei file / del database e testato il nuovo sito, gli utenti saranno reindirizzati sempre al vecchio piano hosting.

Trasferimento di un sito su Hosting Solutions - dati DNS e trasferimento dominio

Una volta ultimato l’ordine del nostro piano hosting ed aver effettuato il pagamento, restiamo in attesa della email di conferma attivazione nella quale saranno riportate tutte le informazioni necessarie per procedere alla fase successiva della nostra guida.

Trasferimento dei file su Silver Linux

L’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione e ordine del servizio riceverà, come anticipato, una mail di conferma attivazione con tutti i dati relativi al nostro account e piano hosting:

Trasferimento di un sito su Hosting Solutions - dati di accesso

Per questa seconda fase del tutorial necessitiamo dei dati riportati sotto “ACCESSO FTP” e di un programma per effettuare l’upload dei file . E’ bene sottolineare che la procedura che presenteremo a breve è la stessa che va utilizzata in prima battuta per scaricare i file dal vecchio piano hosting al vostro computer – dal quale poi procederete all’upload sul nuovo piano hosting. Noi ci occuperemo della fase di upload su Silver Linux.

Il client FTP FileZilla (qui la pagina per scaricare la versione adatta al vostro OS) è probabilmente uno dei più noti ed apprezzati in Rete e sarà utilizzato anche in questo tutorial (screen relativi alla versione 3.18.0 eseguito su sistema operativo Windows 10 64bit). Dopo aver installato il programma avviamolo per ritrovarci davanti alla seguente schermata:

Trasferimento di un sito su Hosting Solutions - FileZilla

Tenendo sottomano i dati indicati sotto “ACCESSO FTP” (email di attivazione e penultimo screen) completiamo le caselle vuote come segue:

  • in Host dovremo inserire quanto riportato di fianco ad “Indirizzo IP”
  • in Username quanto riportato di fianco a “Username (login)”
  • in Password quanto riportato di fianco a “Password”
  • in Port inseriremo “21

Clicchiamo infine su “Quickconnect” ed attendiamo che sia stabilita una connessione al server. Ora non resta che procedere all’upload dei file precendentemente scaricati dal vecchio sito: sfogliamo il nostro computer dalla sezione “Local Site” e trasciniamo i file su “Remote Site” per avviare la procedura. E’ importante rispettare anche sul nuovo sito la precedente posizione dei file e delle directory. 

Esportazione del vecchio database

Per trasferire il nostro vecchio database in Silver Linux dovremo creare un file con estensione .SQL utilizzando la funzione “Esporta” di phpMyAdmin. Per fare ciò occorrerà accedere al pannello di controllo del nostro vecchio piano hosting, individuare la sezione preposta alla gestione/creazione dei database e cliccare su phpMyAdmin.

phpMyADmin

Dopo avere effettuato il login cerchiamo tra le voci in alto la linguetta “Esporta” (Export) e, lasciando tutto il resto invariato come mostrato dallo screen seguente, diamo conferma per avviare la creazione del file .SQL – naturalmente gli utenti avanzati possono scegliere anche il metodo personalizzato (custom).

esporta

Creazione di un database in Silver Linux ed importazione del vecchio database

E’ giunto il momento di raggiungere l’area clienti Hosting Solutions. Colleghiamoci all’indirizzo https://pdc.hostingsolutions.it/MasterCP/MasterLogin.pl ed accediamo al pannello di controllo inserendo i dati ricevuti con la email di attivazione del servizio (utente e password).

login

Dalla schermata principale cerchiamo la voce “Hosting & Dedicati” e clicchiamo sul bottone “Apri” (in corrispondenza del servizio Silver Linux) per ritrovarci davanti alla schermata della gestione risorse:

gestione risorse

Rivolgiamo la nostra attenzione alla penultima riga della sezione e clicchiamo su “MySQL”. Ora non resta che avviare la creazione del nuovo database in Silver Linux: clicchiamo sul bottone “Aggiungi” per visionare il passo 1 della procedura

db_1

 

Senza apportare alcuna modifica, clicchiamo su “Continua” per arrivare al passo 2. Dalla nuova schermata indichiamo il nome del database (è consigliato utilizzare lo stesso nome del vecchio database), il nome e la password utente (i dati che serviranno a breve per effettuare il login in phpMyAdmin) e clicchiamo infine su “Applica”.

db_2

Il database è stato creato. Ora dobbiamo importare i dati memorizzati nel file .SQL creato in precedenza. Clicchiamo sull’icona di phpMyAdmin mostrata in corrispondenza del nuovo database ed effettuiamo il login. Selezioniamo stavolta la linguetta “Importa” (Import),  “seleziona file” (Choose File) per sfogliare il nostro computer e selezionare il file .SQL. Diamo infine l’ok per ultimare la procedura.

importa

 

Prima di passare alle fasi conclusive della guida, ricordiamoci di modificare manualmente tutti i file di configurazione relativi agli script o ad altre applicazioni (ad esempio WordPress richiederà la modifica del file wp-config.php) che utilizzano il database inserendo i dati relativi al nuovo database: nome del nuovo database, indirizzo IP del nuovo database, nome e password utente del nuovo database. Le informazioni sono facili da reperire perchè riportate nella sezione “MySQL” precedentemente visitata.

Test del sito e modifica DNS

In fase di sottoscrizione del contratto ed ordine del piano Silver Linux avevamo scelto di avviare subito il trasferimento del dominio ma di continuare ad utilizzare i DNS del vecchio provider. Prima di procedere alla loro modifica ed indirizzare quindi tutti i nostri utenti al nuovo sito web, è il caso di testare accuratamente il portale ed accertarci che sia tutto funzionante.

La procedura di test è molto facile da eseguire e prevede innanzitutto la modifica del file hosts (effettuiamo una copia di backup per sicurezza) presente sul nostro computer. Per localizzarlo andiamo in C:\Windows\System32\drivers\etc (su Unix è solitamente nel percorso /etc/hosts; su MAC è possibile effettuare la modifica anche da terminale), selezioniamolo con il tasto destro del mouse e dalla finestra di dialogo scegliamo apri con > “Blocco Note”.

hosts

Come mostra l’immagine abbiamo inserito l’indirizzo IP del nostro sito (formato XXX) ed il nome del dominio (www.nuovosito.it) nella prima linea successiva all’ultimo cancelletto. Da notare che tra l’indirizzo IP ed il nome dominio va lasciato uno spazio. Salviamo il file ed apriamo da browser il sito per iniziare la nostra sessione di testing. Una volta che avremo accertato il perfetto funzionamento del portale non resta che indirizzare tutti i nostri visitatori al nuovo sito (sono ancora attivi i DNS del nostro vecchio provider, come detto in precedenza).

Per modificare i DNS dobbiamo raggiungere ancora una volta l’area clienti Hosting Solutions ed accedere al pannello di controllo. Da “Hosting & Dedicati” clicchiamo sul bottone “Apri” (in corrispondenza del servizio Silver Linux) e scegliamo “Gestione DNS” e “Server DNS” completando le caselle come mostrato nel seguente screen:

DNSa

Clicchiamo infine su “Applica”. La modifica sarà istantanea ma occorrerà attendere i tempi di aggiornamento dei server DNS per reindirizzare i vostri visitatori al nuovo sito.