Sono davvero in molte le imprese che utilizzano un semplice account Gmail per la gestione della posta elettronica aziendale. Eppure per una questione di visibilità e marketing, sarebbe opportuno attivare delle caselle di posta con estensione eguale a quella del proprio sito Internet, o comunque con estensione personalizzata che richiami il marchio aziendale.
Generalmente la maggior parte dei piani hosting integra già il servizio email, mettendo a disposizione una o più caselle di posta a seconda del pacchetto prescelto. Chiunque non possieda un sito Internet, può comunque attivare il solo servizio email con la possibilità di associare un nome a dominio personalizzato. Attivare delle caselle email che richiamino il proprio brand quindi è davvero semplice. Eppure questi servizi spesso non vengono utilizzati da coloro che da diverso tempo sfruttano provider di posta come Gmail.
Ciò avviene in quanto la gestione della posta elettronica è una operazione molto delicata a livello aziendale, contenendo tutte le missive informazioni importanti per il business. Rischiare di pendere dati e documenti contenuti nelle mail è uno dei più grandi timori degli utenti. Per questa ragione molti non sono per nulla propensi a trasferire la gestione della posta da un vecchio ad un nuovo provider. Eppure non ci sarebbe nulla di cui temere e il trasferimento potrebbe apportare delle migliorie non soltanto in termini di marketing, ma anche in termini di gestione.
Di seguito ti mostreremo come sia semplice e per nulla rischioso effettuare il passaggio di tutta la posta elettronica da un account Gmail a un account Hosting Solutions. Per far ciò basta sfruttare il protocollo IMAP.
A differenza del protocollo POP3, il protocollo IMAP4 consente delle procedure di sincronizzazione più complesse: ad esempio mentre il POP3 memorizza i messaggi in locale, IMAP4 lascia i dati su server. Lo stratagemma che utilizzeremo per trasferire i dati da Gmail a Hosting Solutions si basa proprio su questo principio. Ciò di cui abbiamo bisogno è un client di posta come Outlook o Thunderbird. Vediamo di seguito come procedere.
Attivazione dell’IMAP4 su Gmail per il trasferimento delle email
La prima operazione che dobbiamo compiere è quella di attivare l’IMAP su Gmail. Colleghiamoci quindi all’ account Gmail e facciamo clic sulla rotellina in alto a destra della pagina. Nel menu che compare facciamo clic sulla voce Impostazioni.
Nella pagina Impostazioni portiamoci all’interno della scheda Inoltro e Pop/IMAP. Alla sezione Accesso IMAP selezioniamo la voce Attiva IMAP.
Al termine facciamo clic su Salva le modifiche.
A questo punto l’idea è quella di aprire il client di posta, configurare l’account Gmail su protocollo IMAP per la ricezione delle mail, configurare l’account Hosting Solutions sempre su protocollo IMAP ed effettuare il passaggio delle mail da un provider all’altro. Nel prossimo articolo ti spiegherò come fare passo passo. Continua a seguirci!