E’ ormai evidente come in Rete gli utenti abbiamo a disposizione un’ampia gamma di soluzioni per la consultazione dei siti web preferiti: Edge, Opera, Chrome, Firefox, Safari sono solo alcuni dei nomi più celebri ma la lista è davvero lunga, soprattutto se si contano anche le alternative mobile.
Nel post di oggi vi presentiamo a tal proposito una serie di utili strumenti che vi aiutano a verificare la corretta visualizzazione del vostro sito/blog su differenti browser e sistemi operativi.
Browsershots (gratis e a pagamento)
Browsershots, come suggerisce il nome, vi mostra con uno screenshot l’anteprima del vostro sito in base all’OS e browser selezionato. Nella versione gratuita sono presenti numerose opzioni di testing come l’analisi compatibilità con Java e JavaScript (varie versioni), Flash, compatibilità in base alla dimensione dello schermo ed alla profondità di colore.
Anche se dalla pagina ufficiale potete notare un vasto assortimento di browser (e relative versioni) e sistemi operativi purtroppo non sono presenti browser mobile.
Browser Sandbox (gratis e a pagamento)
Una proposta destinata unicamente ad utenti Windows. Il servizio, utilizzabile gratuitamente con alcune limitazioni (non è possibile testare ogni versione di ciascun browser) vi permette di visualizzare il sito su Firefox (anche mobile e versioni beta), Chrome, Chromium Canary, Safari, Opera.
Webshot (gratis)
Un strumento che permette di testare il vostro sito esclusivamente in ambito mobile. Il servizio è gratuito anche se richiede la creazione di un account. Da affiancare a Browsershot per effettuare un testing del portale più approfondito.
CrossBrowserTesting (a pagamento, in prova per 7 giorni)
Servizio che mette a disposizione dell’utente oltre 900 browser e 40 sistemi operativi. Le anteprime non sono elaborate da emulatori; il servizio impiega invece device reali per mostrare esattamente come sarà visualizzato il vostro portale. E’ possibile testare anche i form HTML, JavaScript, AJAX, Flash e molto altro. La prova senza impegno e gratuita del servizio è possibile per 7 giorni.
Browsera (a pagamento, in prova per 30 giorni)
Chiudiamo la rassegna con un’altra soluzione a pagamento, Browsera. Il servizio è utilizzabile direttamente online (come i precedenti). Ampio il numero di test effettuabili sul sito, ricordiamo ad esempio quello per le pagine dinamiche, il consueto JavaScript, le pagine protette da password, il layout del portale etc.